UE: bando 2008 Intelligent Energy - Europe

 
L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI) ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 2008 di «Energia Intelligente — Europa». Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 26 giugno 2008 per tutte le azioni. I fondi  stanziati ammontano a 45 mln di euro. Ad aprile sarà pubblicato anche l'invito a presentare proposte Eco-Innovation 2008 con fondi per 28mln di euro.

Il programma Energia intelligente - Europa è stato istituito a favore dell'efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e della diversificazione energetica. Il programma contribuisce ad assicurare un'energia sicura e sostenibile per l'Europa, e ne rafforza la competitività.

Il programma prevede misure dirette in particolare a:
a) incoraggiare l'efficienza energetica e l'uso razionale delle risorse energetiche;
b) promuovere le fonti d'energia nuove e rinnovabili e incoraggiare la diversificazione energetica;
c) promuovere l'efficienza energetica e l'uso di fonti d'energia nuove e rinnovabili nei trasporti.

I progetti potranno essere finanziati fino al 75% dei costi ammissibili secondo le finalità del programma.

L'invito Eco-Innovation 2008 sarà pubblicato il 21 aprile e le priorità finanziarie riguarderanno il riciclo dei materiali, l'edilizia, il settore alimentare, i business "verdi" e gli acquisti intelligenti. I fondi a dispozione dovrebbero essere sufficienti per circa 40 progetti e copriranno sino al 60% delle spese ammissibili secondo le finalità del programma.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.