Alluvione Emilia Romagna: da Farnesina e ICE 3 milioni per fiere e ecommerce

 

Photocredit: Markus Distelrath da Pixabay Il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e l’ICE hanno stanziato 3 milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese colpite dall'alluvione di queste settimane.

Cosa prevede la nuova legge sul Made in Italy?

La notizia arriva direttamente dal ministro degli esteri, Antonio Tajani, che - in un comunicato congiunto con il Presidente di ICE, Matteo Zoppas - ha annunciato lo stanziamento di un fondo dedicato a supportare l’export di quella parte del tessuto produttivo emiliano-romagnolo (ma anche marchigiano) messo in ginocchio dall’alluvione.

Alluvione Emilia Romagna: le misure dell’ICE per l’export

Si tratta, ha spiegato Tajani, di “un primo contributo di solidarietà diretto a favorire la ripartenza di alcune aziende del territorio”, aggiungendo che “le misure straordinarie permetteranno un risparmio concreto per ogni azienda aderente e forniranno un supporto tangibile e immediato per rilanciare la propria attività sui mercati internazionali”.

Nel concreto, stiamo parlando di un supporto articolato su due fronti: il primo è quello degli eventi fieristici, mentre il secondo è quello dell’ecommerce.

Nel primo caso, infatti, Farnesina e Agenzia ICE permetteranno alle imprese dei territori alluvionati di partecipare gratuitamente con uno stand ai padiglioni organizzati dall’Agenzia ICE nelle principali fiere estere. Una misura, dunque, che mira a supportare quella parte di export che si matura nelle manifestazioni fieristiche che - per molte imprese - rappresentano occasioni importanti per la stipula di nuovi accordi commerciali con partner sia consolidati, sia nuovi.

La seconda iniziativa a cui potranno accedere le aziende colpite dell’alluvione riguarda invece l’export digitale, quello cioè che avviene sui marketplace. In tale contesto, infatti, il MAECI e l’ICE permetteranno la partecipazione gratuita delle imprese danneggiate dagli eventi calamitosi di questi giorni ai progetti di promozione gestiti da ICE con piattaforme di e-commerce internazionali. Un segmento di attività ICE a supporto all’export sempre più rilevante all’interno delle strategie dell’Agenzia per la proiezione internazionale dei prodotti del Made in Italy. 

Per approfondire: Le iniziative ICE per l'ecommerce attualmente aperte

Chi può partecipare alle iniziative ICE 

Entrambe le iniziative (che sono quelle già programmate dall’agenzia ICE) resteranno in vigore un anno, si apprende dalla nota ufficiale.

Nello specifico, come già accennato, le agevolazioni si rivolgono alle imprese con sedi nei Comuni riconosciuti “vittima della calamità naturale”, sia dell’Emilia Romagna, che delle Marche.

Come ha infatti spiegato il Presidente di ICE “di fronte a questo disastro ICE si è voluta attivare immediatamente per dare vita a iniziative concrete che – dopo le indispensabili azioni di primo soccorso – vogliono guardare a una fase di ripartenza che passa inevitabilmente per le imprese che costituiscono lo straordinario tessuto economico di Emilia-Romagna e Marche. Sono certo che molte altre iniziative come questa verranno intraprese grazie allo spirito di solidarietà di cui sono capaci gli italiani”, ha concluso Zoppas.

Emilia Romagna: bando da 10 milioni per l'internazionalizzazione delle imprese

Photocredit: Markus Distelrath da Pixabay 

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.