Bilancio UE post 2020: finanziamenti per Corpo europeo di solidarieta'

 

Corpo europeo solidarietàAmmonta a 1,26 miliardi di euro il budget proposto dalla Commissione UE per rafforzare e ampliare il Corpo europeo di solidarietà nel periodo 2021-2027.

La proposta della Commissione per il bilancio UE 2021-2027

Nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale post 2020 la Commissione UE propone di stanziare 1,26 miliardi di euro per estendere le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà, avviato nel 2016.

Fondi europei – Parlamento UE, risorse adeguate per Corpo solidarieta'

Corpo europeo solidarietà, opportunità di volontariato e lavoro

Il nuovo programma del Corpo europeo solidarietà consentirà ad almeno 350mila giovani europei di fornire sostegno alle comunità bisognose tra il 2021 e il 2027 grazie ad attività di volontariato, tirocini e inserimenti lavorativi.

La proposta della Commissione UE segna il consolidamento del Corpo per il prossimo periodo di bilancio.

In particolare il programma comprenderà:

  • attività di volontariato a sostegno delle operazioni di aiuto umanitario nei paesi terzi: saranno inglobate nel Corpo europeo di solidarietà le attività finora svolte dai Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario, affinché i giovani possano svolgere attività di volontariato, a titolo individuale o in gruppo, seguire un tirocinio o accedere a un lavoro nel settore della solidarietà in Europa o oltre i suoi confini;
  • misure mirate, tramite finanziamenti aggiuntivi, attività dedicate di durata inferiore o da svolgersi senza trasferimenti all'estero, ad esempio, per agevolare la partecipazione dei giovani svantaggiati al Corpo europeo di solidarietà.

Giovani - Ue rafforza istruzione e Corpo europeo solidarieta'

Commenti

Il commissario per il Bilancio e le risorse umane Günther H. Oettinger ha dichiarato: "La solidarietà è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea e il successo del Corpo europeo di solidarietà mostra che moltissimi giovani chiedono di partecipare ad attività di solidarietà. Per questo motivo abbiamo aumentato considerevolmente i mezzi finanziari a disposizione del Corpo europeo di solidarietà nel prossimo bilancio dell'UE."

Tibor Navracsics, commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha affermato: "Con questa proposta la Commissione europea ha ribadito il proprio impegno a rafforzare la solidarietà e a dare maggiori opportunità ai giovani. Stiamo realizzando le condizioni necessarie affinché il Corpo europeo di solidarietà diventi una grande comunità di persone e organizzazioni disposte a portare aiuto a coloro che ne hanno bisogno in tutto il nostro continente e altrove, contribuendo a costruire società resilienti e coese. Anche i giovani ne trarranno vantaggio sotto forma di nuove competenze, nuove amicizie e un forte senso di cosa significhi essere europeo."

La commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen ha commentato: "Facendo tesoro dell'esperienza acquisita finora, questa proposta consente un approccio più inclusivo e flessibile e, in ultima analisi, una maggiore libertà di scelta ai partecipanti, che potranno decidere se offrirsi per un'attività di volontariato o professionale."

> Proposta di regolamento

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.