MIUR - al via bando PRIN per progetti di ricerca

 

Ricerca - Center for Biofilm Research, Montana State University391 milioni di euro è lo stanziamento stabilito dal MIUR per il bando PRIN con agevolazioni alla ricerca di base, con focus sulla valorizzazione degli under 40 e del Mezzogiorno.

Legge Bilancio 2018 - Fondo per investimenti Industria 4.0

Destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, il bando PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) 2017 è dotato di uno stanziamento di 391 milioni di euro, "il più alto di sempre" fa sapere il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), grazie anche ai 250 milioni di euro frutto di un’intesa tra MIUR, Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Tre le linee d’intervento previste dall'avviso:

  • Linea principale, con una dotazione di 305 milioni di euro. I responsabili delle singole unità di ricerca potranno essere professori universitari, ricercatori universitari e degli Enti pubblici di ricerca, tecnologi, dirigenti di ricerca e dirigenti tecnologi. È previsto, per assicurare la continuità della gestione scientifica dei progetti, che possano assumere il ruolo di coordinatori scientifici nazionali soltanto coloro che abbiano titolo a restare in servizio per un numero di anni non inferiore a quattro.
  • Linea giovani, con una dotazione di 22 milioni di euro. I responsabili delle singole unità di ricerca potranno essere docenti, ricercatori, tecnologi under 40, anche a tempo determinato.
  • Linea Sud, con una dotazione di 64 milioni di euro. Questa linea è del tutto simile, per caratteristiche, a quella principale, ma tutte le unità di ricerca dovranno essere ubicate in una delle Regioni in ritardo di sviluppo o in transizione.

La ripartizione dei fondi tra le diverse aree scientifiche è così determinata:

  • Scienze della vita: 140 milioni di euro;
  • Fisica, Chimica, Ingegneria: 140 milioni di euro;
  • Scienze umanistiche: 111 milioni di euro.

Ciascun progetto, di durata triennale, può prevedere un costo massimo di 1,2 milioni di euro e un numero di unità di ricerca variabile tra 1 e 6. Il finanziamento è assegnato all’Ateneo/Ente sede di ogni unità di ricerca. Alle call potranno partecipare tutti gli aventi diritto indipendentemente dal fatto che abbiano partecipato o meno al PRIN precedente. La gestione dei progetti prevede:

  • massima flessibilità in fase di esecuzione: sono soggette ad approvazione preventiva da parte del MIUR le sole varianti scientifiche relative alla modifica degli obiettivi del progetto, ma non le varianti tecnico-economiche;
  • garanzia di portabilità in caso di trasferimento di sede dei responsabili di unità;
  • valutazioni scientificheintermedie, rese pubbliche dal MIUR;
  • relazioni scientifiche conclusive effettuate entro 90 giorni dalla conclusione del progetto.

Le domande potranno essere presentate dal 15 febbraio al 29 marzo 2018.

PON Ricerca e Innovazione – Fondo di Fondi per sostegno investimenti

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.