UE: 30milioni di euro per progetti ambientali con Eco-Innovation 2009

 
Logo Eco-Innovation, Copyright ECPriorità alle Piccole e Medie Imprese (PMI) nell'assegnazione dei fondi per sviluppare progetti orientati al mercato che consentano alle aziende di applicare tecnologie ambientali e realizzare attività eco-innovative attraverso approcci nuovi o integrati all'eco-innovazione: gestione ambientale, progettazione di prodotti, processi o servizi eco-compatibili. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 10 Settembre 2009 per tutte le azioni.

In particolare Eco-Innovation finanzierà progetti connessi con la prima applicazione o la replica sul mercato di tecniche, processi o pratiche di eco-innovazione che sono già stati dimostrati con successo, ma che per i rimanenti rischi hanno bisogno di incentivi per penetrare il mercato in modo significativo.

Le azioni previste sono:

  • processi produttivi più puliti con preferenza per quei settori con importante impatto ambientale come le costruzioni, l'industria alimentare e il riciclaggio di rifiuti;
  • prodotti e servizi eco-compatibili innovativi inclusi gli approcci innovativi all'eco-design dei prodotti e l'eco-labelling;
  • sostegno alle imprese nel rendere le loro attività, prodotti e metodi di gestione "più verdi", in particolare gli approcci innovativi ai sistemi di gestione ambientale o l'accresciuta eco-efficienza.
L'invito è aperto a tutte le persone giuridiche che hanno sede in paesi ammissibili,  quali:
  • i 27 Stati membri dell'UE,
  • Norvegia, Islanda, Liechtenstein,
  • Albania, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Israele, Montenegro, Serbia e Turchia.
  • altri paesi terzi a condizione che dispongano di adeguati accordi in vigore.
Le aree prioritarie per questo invito sono:
  1. Riciclaggio dei rifiuti,
  2. Costruzioni,
  3. Industria alimentare,
  4. Greening Business/Smart purchasing.
Sul bando 2008 erano stati presentati 134 progetti e 40 sono stati finanziati. Per saperne di più: Results of the 2008 Call.
 
Il prossimo 11 maggio si dovrebbe tenere a Torino, presso la locale Camera di Commercio, una giornata informativa sulle azioni previste dal bando e su come presentare i progetti. Interessante evento correlato è la "Conference Environment and Energy Innovations in Economic Dynamics Technology, economics, institutions", a Roma il 22 maggio 2009.
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.