Al via la EIC Transition Open Call 2024

Foto di Tara Winstead da PexelsCon l’avanzare dell’anno, prosegue anche il ciclo di vita dei bandi 2024 dello European Innovation Council. Tra le ultime novità figura l’apertura dell’EIC Transition Open Call 2024 volta a finanziare la maturazione e la convalida di tecnologie ed innovazioni. La call Transition 2024 si affianca così alla call per l’EIC Accelerator 2024 aperta fino a fine anno e alle call dell’EIC Pathfinder di cui una attualmente chiusa e una prevista a giugno.

Guida allo European Innovation Council

Call LIFE 2024: al via i nuovi bandi su ambiente, clima, transizione energetica ed economia circolare

Bandi LIFE - Foto di 12019 da PixabaySono stati pubblicati i bandi LIFE 2024 per finanziare progetti di tutela ambientale e della biodiversità, azioni per il clima e di supporto all’economia circolare e progetti per la transizione all’energia pulita. 571 milioni di euro è il budget disponibile per finanziare i progetti green 2024.

Tutti i meccanismi di finanziamento e i fondi europei per l'ambiente

Lotta alla disoccupazione: dall’UE un nuovo bando per soluzioni innovative

Foto di Thirdman da PexelsCon più 4 milioni di disoccupati da oltre un anno (dati del 2022), la disoccupazione di lungo periodo continua ad essere un problema per la società e l’economia europea. Per questo Bruxelles ha lanciato un bando da 23 milioni che punta a finanziare soluzioni innovative per ridurre la disoccupazione di lunga durata e aiutare le persone a trovare lavoro. Parliamo di progetti che siano transazionali, innovativi e che facciano perno sulle buone pratiche già sperimentate in questi anni.

Incentivi occupazione in Calabria: bando da 35 milioni per le imprese

I crediti d’imposta ZES e Mezzogiorno non si cumulano

Foto di Ylanite Koppens da PixabayRispondendo al quesito di un’impresa, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che il credito d’imposta Mezzogiorno non può essere cumulato, per i medesimi investimenti, con il credito d’imposta ZES. Questo perché, a differenza di quanto si potrebbe pensare, le due misure rappresentano in realtà un’unica agevolazione, diversamente modulata.

Come funziona la ZES unica Sud?

Horizon Europe, aumentano le risorse per il work programme 2023-2024

Modifiche WP Horizon Europe 2023-2024 - Foto di Mikhail Nilov da PexelsLa Commissione europea ha adottato un ventaglio di modifiche al programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, con un'importante revisione al rialzo del bilancio complessivo stanziato per il programma quadro dell'UE su ricerca e innovazione. Ecco una panoramica sulle principali novità per il work programme. 

Horizon Europe: via libera al piano strategico 2025-2027

Incentivi occupazione in Calabria: bando da 35 milioni per le imprese

Photo credit: - Source: Pexels, 2020In arrivo un nuovo bando destinato alle imprese per incentivare l’occupazione e la formazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, inclusi giovani e persone con disabilità, nella regione Calabria. Previsti 35 milioni di euro a valere sul PR FESR FSE+ 2021-2027 per promuovere le assunzioni nel territorio calabrese.

PR Calabria 2021-27: cosa prevedono i bandi FESR per la svolta green

FESR Veneto: contributi alle PMI per sostenere l'economia circolare

Economia circolare - Foto di ready made da PexelsSi apre a fine aprile il bando della Regione Veneto per favorire il riutilizzo efficiente delle risorse in azienda secondo i principi della circular economy. A disposizione delle micro, piccole e medie imprese venete ci sono 7,2 milioni di euro.

PNRR, l'impatto del partenariato esteso MICS sulle imprese: intervista a Elisa Negri 

Area di crisi industriale Basilicata: 20 milioni per Melfi, Potenza e Rionero Vulture

Automotive - Photo credit: Foto di lqiuz da Pixabay Al via da oggi, 16 aprile, le domande per accedere alle agevolazioni della legge 181-1989 per realizzare programmi di riconversione e riqualificazione industriale nel territorio lucano. Il bando mira alla selezione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi industriale complessa di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, da sostenere con contributi e finanziamenti a valere sul Fondo crescita sostenibile.

Legge 181: finanziamenti per l'area di crisi Termini Imerese

Horizon Europe, 40 milioni per il bando ERA Talents

ERA Talents - Foto di Pavel Danilyuk da PexelsC'è tempo fino al 26 settembre per partecipare alla call europea diretta a promuovere la mobilità intersettoriale tra organizzazioni accademiche e non, al rafforzamento della formazione e dell'apprendimento dei ricercatori e allo scambio di competenze. 

Cosa prevede il work programme WIDERA 2023-2024?

Contratti di sviluppo per i semiconduttori: domande dal 30 aprile

Foto de Johannes PlenioMotori accesi per i Contratti di sviluppo per il comparto della microelettronica e dei semiconduttori. Il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) ha infatti reso noti i termini e le modalità di accesso ai 3,2 miliardi di euro del Fondo per i microprocessori, varato oltre un anno fa, con cui saranno finanziati programmi di sviluppo volti a sostenere la crescita e lo sviluppo tecnologico della catena del valore dei semiconduttori in Italia mediante lo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo.

Cosa prevede il Chips Act europeo?

CEF Energia: bando da 850 milioni per infrastrutture energetiche

Call per progetti di interesse comune - Image by Ashraf Chemban from PixabayIl 30 aprile si apre il nuovo invito a presentare proposte per i principali progetti di infrastrutture energetiche transfrontaliere dell'UE inclusi nell’elenco di progetti di interesse comune (PIC) e nell'elenco dei progetti di reciproco interesse (PMI). Previsti finanziamenti per un valore complessivo di 850 milioni di euro. Oltre a progetti per elettricità, smart grid e reti di CO2, da quest'anno possono richiedere il finanziamento UE anche idrogeno ed elettrolizzatori e progetti offshore.

CEF Energia: come funzionano i fondi europei per le reti e le rinnovabili

Pagina 1 di 205

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.