Dl Agosto: modifiche ai Fondi SIMEST per internazionalizzazione e venture capital

 

Dl Agosto: misure per internazionalizzazione e startup: Photocredit: Gerd Altmann da PixabayAumenta di 400 milioni di euro la dotazione di due fondi gestiti da SIMEST. A stabilirlo il dl Agosto che da un lato crea una nuova sezione del Fondo 394-81 per sostenere l'internazionalizzazione delle fiere italiane, e dall’altro amplia il campo di applicazione del Fondo per il venture capital.

> Tutte le misure del decreto Agosto

La legge di conversione 126-2020 del dl Agosto, pubblicata sulla GURI del 13 ottobre, ha confermato l'articolo 91 del decreto che interviene chirurgicamente sul versante dell’internazionalizzazione e delle startup.

Il decreto, infatti, ha previsto l'aumento della dotazione di due fondi rotativi gestiti da SIMEST - il Fondo 394-1981 per l’internazionalizzazione e il Fondo per il venture capital previsto dalla Legge 296-2006 - e ha ampliato il loro campo di intervento.

Dl Agosto: nasce Qualitalia spa, bollino per la certificazione del Made in Italy

Fondo 394-81: una nuova sezione per le fiere italiane

Sul fronte internazionalizzazione, il decreto Agosto stabilisce l'istituzione di un'apposita sezione del Fondo 394-1981 per supportare i processi di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani, costituiti in forma di società di capitali. 

“Le iniziative - prevede il decreto - possono essere realizzate mediante interventi temporanei di partecipazione nel capitale di rischio con quote di minoranza, sottoscrizione di altri strumenti finanziari, nonché concessione di finanziamenti, secondo termini, modalità e condizioni stabiliti con delibera del Comitato agevolazioni”.

A tal fine, per il 2020, la dotazione del Fondo 394-81 viene aumentata di 300 milioni di euro.

MIBACT: bando da 20 milioni per fiere e congressi annullati a causa del Covid

Come cambia il Fondo per il venture capital

Sempre l’articolo 91 del dl Agosto modifica, ampliandolo, anche il campo di intervento del Fondo per il venture capital (istituito dall'articolo 1, comma 932, della  legge 296-2006).

Il decreto, infatti, stabilisce che d’ora in avanti l’ambito di operatività del Fondo possa riguardare tutti gli Stati, e non più soltanto quelli extra-UE. 

Oltre all’aspetto geografico, il decreto prevede anche un ampliamento della platea di aziende che possono far ricorso al Fondo, stabilendo che “gli interventi possono riguardare anche iniziative promosse dalle start-up innovative”.

Anche per questo motivo, la dotazione del Fondo per il 2020 viene incrementata di 100 milioni di euro.

12 nuovi investimenti per il Fondo di venture capital SIMEST

> Consulta il testo della legge 126-2020 di conversione del decreto Agosto, pubblicata in GURI 

Photocredit: Gerd Altmann da Pixabay

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.