Il testo della Legge di Stabilita' in Gazzetta ufficiale e tutti gli approfondimenti

Insieme alla Legge di Stabilità in GURI sono stati pubblicati il bilancio 2016 e il bilancio pluriennale 2016-2018

Legge Stabilità

Il 1° gennaio è entrata in vigore la Legge di Stabilità 2016. Il taglio della Tasi sulla prima casa, gli sgravi per le assunzioni, la proroga delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e l'efficienza energetica e il superammortamento sugli investimenti sono solo alcune delle misure contenute nei mille commi della manovra 2016.

Particolare attenzione va al Sud, con lo stanziamento di oltre 2,4 miliardi per il credito d'imposta speciale dedicato alle aziende delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo che investono in macchinari, impianti e attrezzature.

Vale mezzo miliardo, invece, il piano per gli interventi di riqualificazione delle periferie di Città metropolitane e capoluoghi di provincia.

Diversi i provvedimenti in ambito culturale, dal bonus da 500 euro per i diciottenni al potenziamento delle misure di tax credit per i settori cinematografico e audiovisivo.

Novità anche per i professionisti, che vedono migliorate le condizioni del regime fiscale fortetario che erano state previste dalla manovra 2015 e potranno accedere ai fondi europei della nuova programmazione.

In materia di fondi Ue 2014-2020, inoltre, la Legge di Stabilità getta le basi per un nuovo meccanismo di contabilità regionale per accelerare le spesa.

Da ricordare, inoltre, il pacchetto sicurezza, con risorse per la cybersecurity, per il sostegno alle Forze armate e con la creazione di un nuovo credito d'imposta da 15 milioni di euro per l'installazione di impianti di videosorveglianza.

Il testo contiene anche il cosiddetto Salva banche e misure a salvaguardia dei risparmiatori che hanno investito nei bond più rischiosi dei quattro istituti di credito Cassa di risparmio di Ferrara Spa, Banca delle Marche Spa, Banca popolare dell'Etruria e del Lazio - Società cooperativa e Cassa di risparmio della Provincia di Chieti Spa.

Per il settore agricolo arrivano interventi su Irap, Imu e Iva e agevolazioni per il rinnovo delle macchine agricole, oltre a passi avanti nel processo di razionalizzazione degli enti collegati al Mipaaf.

Incrementati anche i fondi per contrastare la povertà, aiutare le persone non autosufficienti e sostenere le adozioni internazionali.

Stanziate, infine, risorse per il ricambio generazionale nella PA, per ricercatori e medici, per le Università e le scuole.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.