UE: Strumento di Partenariato

Eu flag - Photo credit: Giampaolo Squarcina via Foter.com / CC BY-NC-NDLo Strumento di Partenariato (SP) è volto a promuovere gli interessi dell’Ue sostenendo la dimensione esterna delle politiche interne (competitività, ricerca e innovazione, migrazione, etc) e affrontando le grandi sfide globali della sicurezza energetica, del cambiamento climatico e dell'ambiente.

Lo Strumento di Partenariato (Partnership Instrument) sostituisce, nel settennato 2014-2020, il precedente Strumento di cooperazione con i paesi industrializzati e i territori ad alto reddito, entrato in vigore nel 2007 quale principale veicolo di collaborazione dell’Ue con i Paesi sviluppati. 

In particolare, lo Strumento di Partenariato persegue i seguenti obiettivi:

  • implementazione della dimensione internazionale della strategia Europa 2020, supportando le strategie europee di cooperazione bilaterale, regionale e interregionale, e promuovendo il dialogo politico e lo sviluppo di approcci collettivi in risposta alle sfide di portata planetaria quali la sicurezza energetica, la lotta al cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente;
  • miglioramento dell’accesso al mercato e sviluppo di scambi, investimenti e opportunità per le imprese europee, in particolare per le PMI, attraverso una partnership economica, la cooperazione commerciale e normativa;
  • diffusione e ampliamento della visibilità dell’Unione e del suo ruolo sulla scena mondiale tramite diplomazia pubblica, istruzione, cooperazione accademica e attività di sensibilizzazione per promuovere i valori e gli interessi dell’Unione.

La partecipazione allo strumento avviene tramite la pubblicazione da parte della Commissione europea di inviti a presentare proposte (call for proposals) e bandi di gara per lavori, servizi e forniture (call for tenders).

Alle call possono partecipare tutti i Paesi dell’Unione europea, i Paesi  terzi, le regioni e i territori; tuttavia, lo strumento di partenariato sostiene in primo luogo le misure  di cooperazione con i Paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Per il settennato 2014-2020 lo Strumento di Partenariato usufruisce di una dotazione finanziaria pari a 954.760.000 euro.

Photo credit: Giampaolo Squarcina via Foter.com / CC BY-NC-ND

Soggetto gestore
Commissione europea
Pubblicato
03 Mar 2016
Ambito
Europeo
Settori
agricoltura, alimentare, audiovisivo, commercio, costruzioni, cultura, energia, farmaceutico, ict, industria, pesca, affari marittimi, pubblica amministrazione, sanità, servizi, sociale, trasporti, turismo
Stanziamento
€ 954 760 000
Finalita'
innovazione, internazionalizzazione, ricerca, sicurezza, inclusione social, cooperazione, sviluppo, tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Africa, Asia, Australia, Europe, North America, South America

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.