Cepell-MAECI: BookTuberPrize 2023

Data chiusura
13 Apr 2023
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 3 000

Descrizione

Il Ministero della Cultura (MiC) - Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per Diplomazia pubblica e culturale - nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti, promuove la quinta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize”. 

Aggiornamento: Elenco vincitori - Comunicazione dell'8 maggio 2023.

 

Obiettivo

Il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico. Intende, inoltre, coinvolgere ragazze/ragazzi italiani che studiano o lavorano all’estero, ma anche studenti di Italiano delle scuole della Rete estera educativa e culturale del MAECI, per favorire un confronto arricchente e motivante e per far sì che i prodotti dell’editoria italiana – cartacei o digitali – possano essere maggiormente conosciuti all’estero.

Beneficiari

Il Concorso è rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni, residenti in Italia o all’estero, suddivisi in due fasce d’età: 15/19 anni e 20/25 anni.

I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria. Il premio del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge quest’anno ai giovani dai 15 ai 21 anni, residenti in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.

Interventi ammissibili

Anche l’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche:

  • narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
  • poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi.

I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.

Si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato. La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.

Budget e Tipologia di incentivo

I vincitori saranno proclamati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2023 e saranno così premiati:

  • 1 classificato: buono libri da 900 euro
  • 2 classificato: buono libri da 700 euro
  • 3 classificato: buono libri da 500 euro
  • 4 classificato: buono libri da 400 euro
  • 5 classificato: buono libri da 300 euro
  • 6 classificato: buono libri da 200 euro

L'importo totale dei suddetti premi ammonta a 3.000 euro. La libreria presso la quale poter spendere il buono sarà individuata con il Premio Nazionale per il libro e la lettura del “Maggio dei libri” edizione 2023.

Tempi e scadenze

La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 13 aprile 2023.

Aggiornamenti e Link

Cepell

Regolamento V edizione BooktuberPrize

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Promozione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Tags
BookTuberPrize, Libri, Lettura, Cepell, Mic, Booktuber
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.