Il punto sulla partecipazione italiana ai bandi europei ambiente e clima

 

Programma LIFE - Foto di Julissa Helmuth da PexelsFino al 2020 il Belpaese era quello che più di tutti in Europa ha usufruito dei fondi europei per l’ambiente stanziati tramite il programma LIFE. Con la nuova programmazione riuscirà a mantenere lo scettro?

Come presentare un progetto di successo per i bandi europei ambiente, energia e clima - LIFE 2021-27

Tra il 2014-2020 i progetti italiani per la tutela ambientale e la protezione del clima hanno portato a casa poco meno di 203 milioni di euro. Una cifra che fa l’Italia il primo beneficiario in Europa dei fondi europei del programma LIFE 2014-2020.

Grafica: https://life.easme-web.eu/

Se la quantità di fondi ci vale l’oro, il numero di progetti finanziati e di partecipanti pone l’Italia sul secondo gradino del podio europeo dopo la Spagna. Ma le cifre restano di tutto rispetto: nella programmazione 2014-2020 sono stati 714 i partecipanti italiani ai bandi LIFE e 160 sono stati i progetti tricolore finanziati. 

Tornando ai fondi incassati da Roma nella programmazione passata spicca l’attenzione riservata ai progetti ambientali: quelli italiani valgono più di 158 milioni di euro, cui si aggiungono i 44 milioni destinati ai progetti climatici. Una disparità, quella tra progetti ambientali e climatici, che riflette l’attenzione maggiore riservata all’ambiente nel programma LIFE 2014-20: i bandi ambientali taravano infatti 972 milioni di euro contro i 232 milioni dei progetti climatici. 

Grafica: https://life.easme-web.eu/

 

I risultati della call 2020 per progetti integrati per la protezione di ambiente e clima

Alla luce di questi dati, stupisce un po’ l’assenza di progetti italiani tra quelli selezionati nell’ambito di uno degli ultimi bandi della precedente programmazione.

I 110 milioni investiti da Bruxelles in progetti integrati nel quadro del programma LIFE, selezionati a seguito di un invito del 2020, infatti andranno a 11 paesi dell'UE (Cechia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia) ma non all’Italia. 

Nel frattempo è entrata nel vivo la programmazione LIFE 2021-27 e porta con sé alcune novità: pur rimanendo l’articolazione in due settori - Ambiente e Azione climatica - il programma finanzia progetti non solo dedicati alla tutela della natura e della biodiversità o alla mitigazione dei cambiamenti climatici, ma anche volti a sostenere l’economia circolare e la transizione energetica. 

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.