Innovazione: UE supera di nuovo gli Stati Uniti, mentre l'Italia arranca

 

Innovation scoreboardPer il secondo anno consecutivo l'UE batte gli Stati Uniti sul fronte dell'innovazione. Lo rivela l'European Innovation Scoreboard 2020, che vede l'Italia - nonostante i progressi registrati nell'ultimo anno in termini di performance innovative - ancora al di sotto della media europea.

CDP Venture Capital - Fondo innovazione: il piano 2020-2022 vale 1 miliardo

Dal 2012 le performance innovative dell'UE sono aumentate dell'8,9%, con miglioramenti significativi registrati in Lituania, Malta, Lettonia, Portogallo e Grecia.

European Innovation Scoreboard 2020

L'European Innovation Scoreboard suddivide i paesi UE - sulla base dei punteggi registrati - in quattro gruppi: i leader dell'innovazione, gli innovatori forti, gli innovatori moderati e gli innovatori modesti

Innovation scoreboard

Nel 2020 Svezia, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi si sono confermati leader dell'innovazione, con l'aggiunta del Lussemburgo. Il Portogallo, invece, è passato dalle file degli innovatori moderati a quelle degli innovatori forti, affiancandosi a: Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania ed Irlanda.

Innovazione: Europa batte USA, l'Italia migliora ma non brilla

L'Italia, nonostante i progressi compiuti, si colloca al 18esimo posto al di sotto della media UE, tra gli innovatori moderati. Secondo la Commissione UE, i punti di forza del sistema innovativo italiano sono le PMI che investono nell'innovazione e gli asset per la tutela della proprietà intellettuale, mentre i punti deboli riguardano il capitale umano, gli investimenti in venture capital, la collaborazione delle PMI innovative con altri soggetti e la diffusione della banda larga.

Innovation scoreboard

A livello internazionale, l'UE ha nuovamente superato gli Stati Uniti per le sue performance innovative, battendo anche Cina, Brasile, Russia, Sudafrica e India, ma restando indietro rispetto a Corea del Sud, Australia e Giappone.

“L’European Innovation Scoreboard di quest'anno mostra che l’UE è già un luogo propizio per l’innovazione, ma che dobbiamo intensificare ulteriormente gli sforzi per trovare soluzioni globali per contenere il virus e - allo stesso tempo - aiutare l’Europa a uscire dalla crisi. Oggi più che mai l’innovazione è importante, perché è al centro dei nostri sforzi per sconfiggere la pandemia di coronavirus”, ha dichiarato Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno.

“L’UE guida l’uscita dalla crisi del coronavirus intensificando il suo sostegno alle attività di ricerca e riunendo soggetti diversi degli ecosistemi dell’innovazione, sia pubblici che privati, che possono trasformare nuove idee in realtà e migliorare la vita dei cittadini”, ha commentato Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.

> Consulta il report

Grafiche della Commissione UE

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.