SDUF Green Tech, il fondo di fondi per le tecnologie innovative per contrastare il cambiamento climatico

SDUF Green Tech - Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayPer contribuire al settore delle tecnologie innovative a favore di sostenibilità e azione climatica arriva un nuovo Fondo dei Fondi chiamato Sustainability Development Umbrella Fund - SDUF Green Tech.

Innovation Fund: 3 miliardi per grandi progetti green su idrogeno, clean tech e rinnovabili. Domande fino a metà marzo

SDUF Green Tech fa fronte alla limitata presenza di capitale da destinare alle realtà tecnologiche europee, convogliando gli investimenti nella sfera climatica ed ambientale.

Il nuovo Fondo dei Fondi Sustainability Development Umbrella Fund, di cui Cassa Forense è anchor investor attraverso un investimento iniziale di 40 milioni di euro, intende fornire accesso diretto agli investitori istituzionali all’ecosistema del venture capital e private equity per sostenere le tecnologie innovative a favore di sostenibilità e azione climatica, settore che ha raggiunto un livello di maturità di mercato esponenziale negli ultimi quindici anni.

Con una pipeline attesa superiore al miliardo di euro, SDUF Green Tech dovrebbe includere nella composizione del portafoglio oltre 10 fondi e più di 150 aziende.

L’obiettivo finale è indirizzare gli investimenti verso progetti tematici in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, come le energie rinnovabili, le biotecnologie marittime, l’agricoltura rigenerativa, soluzioni tecnologiche a prevenzione dell’inquinamento e l’economia circolare volta a trasformare i rifiuti in risorsa energetica. 

Il prodotto finanziario è supportato dalla consulenza esperta del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), pioniere nella gestione strategica del Private equity e Venture capital nel settore della sostenibilità, con oltre 34 miliardi di euro di impegni finanziari in corso.

“L’esperienza e la tenacia del FEI sono riuscite a trasformare le sfide del cambiamento climatico ed ambientale in una incredibile opportunità di investimento attraverso SDUF – Green Tech”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Presidente del FEI e Vicepresidente BEI. “Tramite un importante supporto finanziario per ambiziose soluzioni tecnologiche, dimostriamo ancora una volta quanto l’Europa sia al centro dello sforzo globale per invertire la rotta e rendere il nostro futuro più verde e sostenibile”.

“Cassa Forense, nell’ottica di sviluppo per un futuro sostenibile, vuole fare la sua parte partecipando come investitore di riferimento a questo importante progetto”, spiega Valter Militi, Presidente di Cassa Forense. “Già in passato Cassa ha intrapreso iniziative volte a diffondere la cultura della sostenibilità fra i suoi iscritti, i 240 mila avvocati italiani, scegliendo di darsi l'obiettivo di perseguire, fra i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Goal 7 sull'Energia pulita e accessibile e il Goal 13 sulla Lotta al cambiamento climatico. Il nuovo investimento proposto dal FEI consente di rafforzare l’impegno su questi temi e di coniugare il ritorno finanziario con gli obiettivi ESG”.

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.