Aperte le candidature ai premi UE per i migliori appalti innovativi

European Innovation Procurement Awards, Photocredit: di fauxels da PexelsVia agli EUIPAwards, le call del Consiglio europeo per l’innovazione finanziate con i fondi di Horizon Europe che premiano istituzioni, aziende e persone fisiche che si sono distinte negli appalti innovativi, inclusi quelli sul Covid.

Cosa sono gli appalti innovativi?

Da oggi tutti i soggetti - pubblici e privati - che hanno attuato esperienze di rilievo nel campo dell’innovation procurement, possono inviare la propria candidatura agli European Innovation Procurement Awards (EUIPAwards).

Previsti all'interno del work programme 2021 dello European Innovation Council (EIC) - uno dei pilastri su cui si regge Horizon Europe 2021-27 - questi premi hanno infatti l'obiettivo di stimolare la diffusione degli appalti innovativi, uno strumento che è in grado di favorire (e finanziare) l’innovazione di aziende e PA.

Le categorie degli EUIPAwards 2021 

Entrando nel merito della call, gli European Innovation Procurement Awards sono divisi in tre categorie:

  • L’Innovation procurement strategy award, che premia la migliore strategia a lungo termine e/o il miglior piano d'azione, capaci di innescare diversi appalti innovativi;
  • Il Facing societal challenges award, destinato a quelle pratiche di public procurement che si sono mostrate partecipa elementi capaci di affrontare la pandemia da Covid-19;
  • Il Procurement leadership award che, infine, premia uno o più individui che sono riusciti a sostenere il proprio team nella sfida di avviare valide pratiche di public procurement.

Oltre a prevedere un premio in denaro per il primo (75mila euro) e il secondo classificato (25mila euro) di ogni categoria, gli EUIPAwards sono soprattutto una grande occasione di visibilità per quei soggetti che si sono particolarmente distinti nel public procurement, grazie allo showcase e alla copertura mediatica offerta dal Premio.

Come già accennato, gli EUIPAwards sono aperti a qualsiasi committente pubblico e/o privato (comprese le organizzazioni internazionali) e persone fisiche, stabiliti nei paesi UE oppure in uno dei paesi associati a Horizon Europe.

Come partecipare agli EUIPAwards 2021 

Candidarsi ad uno dei tre European Innovation Procurement Awards non è particolarmente difficile. Per partecipare, infatti, basta inviare un’application di 15 pagine tramite il “Funding & Tenders Portal Electronic Submission System” entro il 29 luglio 2021.

Ciascun concorrente può inserire anche più di una iniziativa (ad esempio progetti portati avanti da differenti dipartimento di una stessa istituzione).

L’importante è che le attività siano state realizzate in uno Stato membro (o in un paese associato) e che siano state avviate dopo il 1° gennaio 2017. La call ammette anche iniziative che sono ancora in corso, purché però si concludano entro il 29 luglio 2021 (giorno di chiusura della call).

Photocredit: di fauxels da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.