Cagliari: bando Contamination Lab

Data chiusura
18 Jul 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Università di Cagliari

Descrizione

L'Università di Cagliari ha indetto per il primo semestre dell'anno accademico 2013-2014 la selezione per l'ammissione al Contamination Lab Cagliari, che ha lo scopo di promuovere la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare, l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Durante l’esperienza presso il CLab Cagliari, studenti provenienti da diversi ambiti disciplinari lavoreranno insieme, organizzati in gruppi, a progetti comuni, acquisendo strumenti e capacità progettuali, organizzative e di comunicazione trasversali.

 

Il CLab Cagliari intende sviluppare competenze utili a:

  • integrare conoscenza manageriale e scientifica,
  • sviluppare capacità di problem solving e gestionali, legate soprattutto al lavoro in team,
  • analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali,
  • acquisire competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale.

Il programma di formazione non richiede competenze specifiche ed è compatibile con qualsiasi tipo di formazione pregressa. Durante il percorso, ciascun gruppo sarà affiancato da un mentor esperto in start up innovative.

Per gli studenti iscritti ad un corso di laurea, la partecipazione con esito positivo al percorso del CLab Cagliari darà luogo al riconoscimento di un numero di CFU equivalenti a 50 ore frontali nell’ambito del proprio corso di studio.

Sono ammessi alla selezione per il CLab Cagliari:

  • gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico presso l’Università di Cagliari;
  • laureati presso l’Università di Cagliari da non più di 12 mesi alla data di scadenza del bando;
  • gli studenti iscritti a un corso di dottorato o master presso l’Università di Cagliari.
  • gli studenti iscritti al terzo anno di un corso di laurea triennale presso l’Università di Cagliari.

I partecipanti avranno accesso a tutte le risorse informatiche d’Ateneo e alle banche dati specialistiche (quali, ad es., l’accesso integrale alla Biblioteca Scientifica Regionale), a laboratori e attrezzature tecnico-scientifiche.

Il CLab Cagliari offrirà anche l’accesso a una piattaforma di e-learning e collaborazione che consentirà l’interazione con la rete dei CLab e l’accesso alle risorse lungo tutto l’arco della giornata.

La selezione per l’ammissione al CLab Cagliari avverrà tramite la somministrazione di un test rivolto ad accertare la motivazione personale, l’attitudine imprenditoriale e il potenziale individuale di ciascuno dei partecipanti. Lo svolgimento del test non richiede alcuna specifica preparazione da parte dei candidati. Per accedere al CLab non è necessario avere già un’idea innovativa da sviluppare.

Le domande di partecipazione alla selezione per l’ammissione al CLab Cagliari, redatte in carta libera secondo l’allegato A, dovranno essere presentate entro le ore 13 di giovedì 18 luglio 2013 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso la Direzione per la Ricerca e il territorio – Industrial Liaison Office – via San Giorgio n. 12, Ingresso 3 – II Piano, 09124 Cagliari (farà fede la ricevuta di consegna);
  • spedizione per raccomandata o postacelere, con avviso di ricevimento, a: Direzione per la Ricerca e il Territorio – Liaison Office – via San Giorgio n. 12, Ingresso 3 – II Piano, 09124 Cagliari (farà fede la data di ricezione);
  • invio dalla propria casella personale CECPAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) all’indirizzo unica.ca.diricter@pa.postacertificata.gov.it.

Il plico o l’oggetto della mail, oltre alle generalità del candidato, dovrà riportare la frase “Bando per la selezione dei partecipanti al CLab Cagliari”.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere inviate all’indirizzo email: clab@unica.it e una sintesi delle risposte più significative sarà pubblicata sul sito, a beneficio di tutti i partecipanti alla selezione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Sardegna, Cagliari
Tags
Contamination lab, Cagliari, Sardegna, Formazione, Privati
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.