Cagliari: bando per la partecipazione al Master di I livello

Data chiusura
05 Apr 2012
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Università di Cagliari

Descrizione

Selezione pubblica per l'ammissione al master di I livello in PROGETTAZIONE EUROPEA, della durata di 1 anno e per complessivi 60 crediti formativi universitari, che si terrà presso l’Università degli Studi di Cagliari - l'A.A. 2011/2012.

Il corso ha come sede amministrativo-contabile il CRENoS, c/o Centro dipartimentale Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

Le attività corsuali si svolgeranno nei locali:

  • della Facoltà di Scienze Politiche, siti in via San Giorgio 12 - compendio della ex clinica Aresu;
  • della società partner Poliste, siti in via San Saturnino 11-13.

Il master in Progettazione Europea (MAPE) è centrato su un percorso di crescita della conoscenza sulle tematiche fondanti dell’Unione Europea, la loro traduzioni in politiche di intervento e il loro impatto ai vari livelli territoriali, con particolare attenzione al livello regionale; in particolare, si propone di fornire le basi conoscitive e pratiche per la professionalizzazione dei partecipanti nel settore della ideazione, della elaborazione, della valutazione e del monitoraggio e della rendicontazione di progetti a valere su strumenti finanziari, principalmente comunitari, ma in via indiretta anche nazionali e regionali.

Il corso intende approfondire i temi delle politiche di promozione dello sviluppo locale, con particolare enfasi sugli interventi di programmazione integrata e negoziata, fornendo una preparazione multidisciplinare basata su materie economiche, quantitative, giuridiche e sociologiche ed una specializzazione specifica per due ambiti di politiche pubbliche: politiche del territorio e politiche per l’innovazione.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 26 partecipanti.

Il numero minimo di iscritti, il mancato raggiungimento del quale non consentirà l’attivazione del corso, è 18.

Possono partecipare al master coloro che sono in possesso dei seguenti titoli: Laura triennale, quadriennale o magistrale in qualsiasi disciplina.

Sono richieste la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e la capacità di utilizzo del PC.

L’ammontare complessivo della tassa per la partecipazione al master è pari a € 3.000 + € 14,62 (imposta di bollo). Il versamento della tassa di iscrizione dovrà essere effettuato, con le modalità indicate alla pagina http://www.unica.it/pub/4/index.jsp?is=4&iso=95 (Come pagare le tasse universitarie), a decorrere dal secondo giorno successivo alla compilazione della domanda di immatricolazione online ed entro il quarto giorno successivo a tale data.

Il comune di Sarroch garantisce due borse di studio, di importo pari alla tassa di iscrizione del master, a due candidati ammessi al corso, con priorità per i residenti del territorio di Sarroch.

Il Comune di Nuoro garantisce una borsa di studio, di importo pari alla tassa di iscrizione del master, ad un candidato ammesso al corso, residente nel Comune di Nuoro.

Nel caso si raggiunga il numero massimo di 26 iscritti, è prevista la possibilità di assegnare borse di studio a copertura parziale delle spese delle attività connesse al master, quali ad esempio i viaggi di istruzione, le visita alle istituzioni comunitarie o i tirocini formativi svolti al di fuori della Sardegna, sulla base dei risultati delle valutazioni del corso.

Per iscriversi alla selezione per l’ammissione al master di I livello in Progettazione Europea é necessario utilizzare la procedura online disponibile nella sezione Iscrizioni e servizi online - Servizi online per gli studenti, alla pagina https://webstudenti.unica.it/esse3/Start.do, fino al termine di scadenza del 5 aprile 2012, ore 12:00, tramite un PC con collegamento ad internet.

Le istruzioni per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito dell’Ateneo, nella sezione Servizi per i laureati - Post lauream - Master dell’Università di Cagliari, all’indirizzo (http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=9052&iso=15&is=3).

L’ammissione al master è subordinata al superamento di una prova selettiva, che si svolgerà anche nel caso in cui il numero delle domande non superi il numero massimo d’iscritti previsto.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Sardegna, Cagliari

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Cagliari, Formazione sardegna, Sardegna
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.