Bando Start it up

Data chiusura
30 Apr 2012
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Unioncamere - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Descrizione

Avviso per l'erogazione di servizi di accompagnamento alla creazione d'impresa per cittadini stranieri.

CCIAA Bari, CCIAA Roma - Prorogati i termini per presentare le domande di adesione al progetto nazionale Start-It-Up.

 

Il progetto Start it up - Nuove imprese di cittadini stranieri, promosso da Unioncamere e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, intende sostenere il percorso di integrazione e di crescita professionale dei cittadini stranieri presenti in Italia, fornendo le competenze basilari per lo start-up di imprese e/o di lavoro autonomo.

L'obiettivo principale è di favorire l'integrazione economica e sociale degli immigrati, attraverso la realizzazione di un percorso di orientamento – info-formazione – affiancamento per la redazione del business plan, al fine di promuovere l'accrescimento delle attitudini imprenditoriali e permettere ai partecipanti di acquisire quelle competenze manageriali di base necessarie per l'avvio e la gestione di un'attività imprenditoriale.

I destinatari del bando sono, dunque, 400 cittadini extracomunitari, sia disoccupati che occupati, con regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi.

Sono 10  le Camere di commercio  individuate in base alle regioni che hanno strumenti finanziari per la creazione d’impresa e dove si concentrano maggiormente gli immigrati regolari per la sperimentazione territoriale.

Le Camere di commercio sono quelle di:

  • Ancona,
  • Bari,
  • Bergamo,
  • Catania,
  • Milano,
  • Roma,
  • Torino,
  • Udine,
  • Verona,
  • Vicenza.

Le Camere di Commercio metteranno a disposizione dei cittadini stranieri alcuni servizi di supporto alla creazione d’impresa e all’avvio di attività di lavoro autonomo attraverso:

  • un colloquio orientativo per la verifica dei requisiti di ammissibilità dell’aspirante imprenditore e per la valutazione delle attitudini imprenditoriale del candidato e della proposta di idea imprenditoriale;
  • seminari di info-formazione imprenditoriale;
  • assistenza all’elaborazione del business plan.

CCIAA Ancona

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso lo sportello della CCIAA di Ancona di P.zza XXIV Maggio, 1 o scaricabili dal sito internet di Unioncamere www.unioncamere.gov.it e dal sito istituzionale della CCIAA www.an.camcom.gov.it.

CCIAA Bari

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 24 febbraio 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso gli uffici in via E. Mola n. 19 o possono scaricare i 3 moduli (domanda di partecipazione, scheda idea di impresa ed autocertificazione) dal sito www.ifoc.it.

CCIAA Bergamo

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso gli sportelli di Bergamo Sviluppo o scaricabili dal sito internet di Unioncamere www.unioncamere.gov.it e/o da quello istituzionale di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it.

CCIAA Roma

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso lo sportello della CCIAA di Roma di via Capitan Bavastro 116 o scaricabili dal sito internet di Unioncamere www.unioncamere.gov.it, dal sito istituzionale della CCIAA www.rm.camcom.it e dal sito di Asset Camera www.assetcamera.it.

CCIAA Torino

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso l’Infopoint della Camera di commercio di Torino, piano terra, Via San Francesco da Paola 24 - Torino o scaricabili dal sito internet istituzionale della Camera di commercio di Torino www.to.camcom.it/startitup, dove è anche possibile la compilazione elettronica degli stessi.

CCIAA Udine

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso gli sportelli della Camera di commercio di Udine o scaricabili dal sito internet di Unioncamere www.unioncamere.gov.it e/o da quello istituzionale della Camera di commercio www.ud.camcom.it.

CCIAA Verona

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti nella sede di Verona Innovazione presso la Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 Verona o scaricabili dal sito internet di Unioncamere www.unioncamere.gov.it e/o da www.veronainnovazione.it e/o www.vr.camcom.it.

CCIAA Vicenza

I soggetti che intendono creare un'impresa o avviare un'attività di lavoro autonomo possono presentare la loro domanda fino al 15 marzo 2012, utilizzando gli appositi moduli (vedi Links) distribuiti presso il Servizio Nuova Impresa (c/o CCIAA di Vicenza, via Montale 27 Vicenza) o scaricabili dal sito internet di Unioncamere www.unioncamere.gov.it o da quello del CPV o della Camera di Commercio www.cpv.org o www.vi.camcom.it.

________________

CCIAA Bari - Con avviso del 2 febbraio 2012, la CCIAA comunica che è stato prorogato al 15 marzo 2012 il termine per presentare le domande di adesione al progetto nazionale Start-It-Up - realizzato dalla Camera di Commercio di Bari attraverso la sua Azienda Speciale IFOC.

CCIAA Bari, CCIAA Roma - Prorogati al 30 aprile 2012 i termini per presentare le domande di adesione al progetto nazionale Start-It-Up.

CCIAA Ancona

Ufficio Nuove Imprese

  • Cristiana Rossini - tel. 071/5898291cristiana.rossini@an.camcom.it
  • Monica Paolucci - tel. 071/5898218monica.paolucci@an.camcom.it

Ufficio Registro Imprese

  • Oscar Schiavon - tel. 071/5898217oscar.schiavon@an.camcom.it
  • Immacolata Tatè - tel. 071/5898271      immacolata.tate@an.camcom.it

CCIAA Bari

Per informazioni rivolgersi all'IFOC via E. Mola n. 19 - 70121 Bari Tel. 080/5559504 - 080/5533256

CCIAA Bergamo

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere, inoltre, al referente di Bergamo Sviluppo, dott.ssa Sonia Verzeni, tutti i giorni dalle ore 08.30 alle 12.30 al numero di telefono 035.3888011 oppure inviare una mail a verzeni@bg.camcom.it

CCIAA Roma

Per informazioni contattare lo sportello della Camera di Commercio di Roma di via Capitan Bavastro 116, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30, oppure chiamare il numero di telefono 06.52082835 dalle 09.30 alle 12.30 o inviare un'e-mail all'indirizzo startitup@assetcamera.it.

CCIAA Torino

Le informazioni riguardanti l’iniziativa sono reperibili presso la Camera di commercio di Torino, sul sito internet www.unioncamere.gov.it e sul sito www.to.camcom.it/startitup.

Per ogni ulteriore informazione si può al contattare il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino, all’indirizzo mail startitup@to.camcom.it

CCIAA Udine

Le informazioni riguardanti l’iniziativa sono reperibili presso la Camera di commercio di Udine, sul sito internet www.unioncamere.gov.it e sul sito www.ud.camcom.it.

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere, inoltre, all’Ufficio Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Udine , ai seguenti recapiti:

  • tel. 0432 273508
  • mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it.

CCIAA Verona

Per ogni ulteriore informazione: Servizio Nuova Impresa – Verona Innovazione Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona Tel. 045/80 85 745 – 045/80 85 744 -045/80 85 805 sni@vr.camcom.it

CCIAA Vicenza

Le informazioni riguardanti l’iniziativa sono reperibili presso la Fondazione G. Rumor- Centro Produttività Veneto, sul sito internet www.unioncamere.gov.it e sul sito www.cpv.org o www.vi.camcom.it. Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere, inoltre, ai referente del Servizio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Vicenza tutti i giorni dalle ore: 09.00 alle ore 12.30 o al numero di telefono 0444-994745.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

________________

Con avviso del 2 febbraio 2012, la CCIAA di Bari comunica che è stato prorogato al 15 marzo 2012 il termine per presentare le domande di adesione al progetto nazionale Start-It-Up - realizzato dalla Camera di Commercio di Bari attraverso la sua Azienda Speciale IFOC.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Ancona, Bari, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona, Vicenza
Tags
Formazione, Start up, Immigrazione
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.