Torino: premi per tesi di laurea sulla Proprietà intellettuale - Anno 2012

Data chiusura
17 Aug 2012
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
CCIAA Torino

Descrizione

IXª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà intellettuale dedicato alla memoria di Giuseppe De Maria, già vicepresidente dell’ente, per 9 premi da assegnare ad altrettante tesi di laurea specialistico-magistrale sugli strumenti di tutela della Proprietà intellettuale e sul loro ruolo nella società contemporanea.

 

La IXª edizione del premio è dedicata in modo esplicito e diretto all’approfondimento delle tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà intellettuale, al diritto industriale, al diritto d’autore ed alla gestione dei creative assets dell’impresa.

Il concorso è diviso in tre categorie, distinte sulla base della diversa angolazione teorica con la quale gli argomenti si intendono trattati:

  • Categoria STORICO-GIURIDICA,
  • Categoria ECONOMICA,
  • Categoria TECNICA.

Sono ammessi a partecipare al concorso i laureati di tutte le Facoltà di ogni Ateneo nazionale che abbiano conseguito il Diploma di Laurea specialistico-magistrale tra il 1 Gennaio 2011 ed il 31 luglio 2012 con una votazione di almeno 100/110, ad esclusione di quanti abbiano già partecipato ad analoghi premi banditi dal sistema camerale italiano. All’atto dell’iscrizione, ogni concorrente dovrà segnalare a quale categoria del concorso intende partecipare con il proprio elaborato (Categoria STORICO-GIURIDICA oppure ECONOMICA oppure TECNICA).

Per ogni Categoria del concorso è prevista l’assegnazione di 3 premi per gli elaborati più meritevoli, il cui importo è il seguente:

  • 1º premio = Euro 2.000,
  • 2º premio = Euro 1.500,
  • 3º premio = Euro 1.000.

Ogni candidato che intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire alla Camera di commercio di Torino, Settore “Proprietà industriale e Centro PATLIB”, via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino, entro il 17 agosto 2012.

Gli elaborati saranno valutati da 3 Commissioni giudicatrici (una per ogni Categoria) appositamente costituite e presiedute dal Dirigente dell’Area “Tutela del Mercato e della Fede Pubblica” della Camera di commercio di Torino, o da un suo delegato. La votazione complessiva in base alla quale saranno individuati gli elaborati vincitori delle singole Categorie del premio è ottenuta dalla somma del voto di laurea e del punteggio assegnato dalla specifica Commissione sulla base dei criteri determinati dalla stessa nella seduta di insediamento e prima della apertura delle buste contenenti gli elaborati.

La premiazione dei 9 vincitori verrà effettuata nel corso dell’ultimo trimestre del 2012 e sarà tempestivamente comunicata agli interessati a mezzo postale.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi
Finalita'
Formazione, Innovazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Torino, Formazione piemonte, Ricerca piemonte, Premi laurea, Piemonte
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.