Torino: premio per tesi di laurea sulla proprietà intellettuale - Anno 2011

Data chiusura
12 Aug 2011
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
CCIAA Torino

Descrizione

Premi da assegnare alle nove migliori tesi di laurea specialistico-magistrale sugli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e sul loro ruolo nella società contemporanea.

La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito gli Enti camerali svolgono le loro funzioni, bandisce la settima edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Intellettuale dedicato alla memoria del vicepresidente Giuseppe De Maria.

 

Il concorso è diviso in tre categorie, distinte sulla base della diversa angolazione teorica con la quale gli argomenti si intendono trattati:

  1. Categoria STORICA: a titolo esemplificativo, gli argomenti di riferimento da trattare sotto l’aspetto storico sono l’evoluzione del diritto industriale e del sistema di tutela della Proprietà intellettuale nei secoli - con particolare attenzione al periodo successivo all’Unità d’Italia - in Italia e nel mondo, i casi di successo delle imprese piemontesi ed italiane che hanno basato la loro fortuna su brevetti, modelli, marchi, brand di successo, l’evoluzione nel corso degli anni di prodotti brevettati e/o divenuti famosi con uno specifico marchio o brand, le relative campagne pubblicitarie etc.
  2. Categoria ECONOMICO-GIURIDICA: a titolo esemplificativo, gli argomenti di riferimento da trattare sotto l’aspetto economico e/o giuridico sono la nuova normativa concernente il diritto industriale a tutela del portafoglio immateriale d’azienda, le politiche di tutela e di protezione della Proprietà intellettuale, i metodi di risoluzione delle controversie, la tutela del know-how e il brevetto, la gestione contrattuale del portafoglio immateriale d’azienda, il sistema accademico e lo sfruttamento economico delle invenzioni dei ricercatori universitari, i marchi, le licenze di diritto d’autore "open" per il rilascio di software e di contenuti digitali ed i relativi modelli di business, il design comunitario, il diritto d’autore, i marchi a denominazione d’origine e le indicazioni d’origine (o geografiche), i marchi collettivi, i marchi di certificazione, il Made in Italy, l’attività di tutela e di diffusione della cultura brevettuale degli organismi internazionali, la contraffazione, il brand, il marketing brevettuale, gli intellectual assets, il trasferimento tecnologico, l’importanza strategica dell’informazione brevettuale, la "competitive intelligence", l’analisi strategica della concorrenza, gli effetti economici della Proprietà intellettuale, il licensing, il sistema accademico e lo sfruttamento economico delle invenzioni dei ricercatori universitari, etc.
  3. Categoria TECNICA: a titolo esemplificativo, gli argomenti di riferimento da trattare sotto l’aspetto tecnico sono l’impiego degli strumenti di tutela della Proprietà intellettuale per la difesa dell’ambiente e della salute, nell’ambito del biotech e del medtech, e anche in settori specifici quali agroalimentare, ICT, multimedialità, energie rinnovabili, tessile, meccatronica, impiantistica, architettura sostenibile, biocombustibili, tecniche e metodologie per lo sviluppo, la distribuzione e la ricerca su rete di software e di contenuti digitali rilasciati con licenze "open", il design industriale, i metodi e le tecnologie atti allo sfruttamento del portafoglio immateriale d’azienda, i brevetti etc.
Sono ammessi a partecipare al concorso i laureati di tutte le Facoltà di ogni Ateneo nazionale che abbiano conseguito il Diploma di Laurea specialistico-magistrale tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 luglio 2011 con una votazione di almeno 100/110, ad esclusione di quanti abbiano già partecipato ad analoghi premi banditi dal sistema camerale italiano. All’atto dell’iscrizione, ogni concorrente dovrà segnalare a quale categoria del concorso intende partecipare con il proprio elaborato (Categoria STORICA oppure ECONOMICO-GIURIDICA oppure TECNICA).

Per ogni Categoria del concorso è prevista l’assegnazione di 3 premi per gli elaborati più meritevoli, il cui importo è il seguente:

  • 1° premio = 2.000 euro;
  • 2° premio = 1.500 euro;
  • 3° premio = 1.000 euro.

Ogni candidato che intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire la domanda di partecipazione entro il 12 agosto 2011.

Gli elaborati saranno valutati da 3 Commissioni giudicatrici (una per ogni Categoria) appositamente costituite e presiedute dal Dirigente della Area Tutela del Mercato e della Fede Pubblica della Camera di commercio di Torino, o da un suo delegato.

La votazione complessiva in base alla quale saranno individuati gli elaborati vincitori delle singole Categorie del premio è ottenuta dalla somma del voto di laurea e del punteggio assegnato dalla specifica Commissione sulla base dei criteri determinati dalla stessa nella seduta di insediamento e prima della apertura delle buste contenenti gli elaborati.

Ogni candidato che intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire alla Camera di commercio di Torino - Settore Proprietà industriale - Centro PATLIB, Via San Francesco da Paola, 24 - 10123 Torino, una busta sulla quale dovrà espressamente indicare: Rif. Premio tesi di laurea – Categoria (precisare per quale categoria si intende partecipare al concorso).

Detta busta dovrà contenere al suo interno tre buste sigillate e distinte, ognuna contenente a sua volta la seguente documentazione:

Busta A = domanda di partecipazione redatta in carta libera recante i dati anagrafici, nonché l’indicazione del titolo della tesi e della votazione conseguita nell’esame di laurea.
Sulla busta il candidato dovrà espressamente indicare: Rif. Premio tesi di laurea – Categoria (precisare per quale Categoria si intende partecipare al concorso) – Domanda di partecipazione.

Busta B = il testo integrale della tesi in duplice copia (una copia su supporto cartaceo ed una copia su supporto informatico – floppy disk o CD-ROM o DVD).
Sulla busta il candidato dovrà espressamente indicare: Rif. Premio tesi di laurea – Categoria (precisare per quale Categoria si intende partecipare al concorso) – Testo tesi.

Busta C = una sintesi dei contenuti della tesi e delle conclusioni cui l’estensore è pervenuto di massimo dieci cartelle (o facciate), pari a circa 18.000 caratteri, spazi inclusi.
Detta sintesi non dovrà contenere il nome del candidato, ma solo il titolo dell’elaborato cui fa riferimento.
Sulla busta il candidato dovrà espressamente indicare: Rif. Premio tesi di laurea – Categoria (precisare per quale Categoria si intende partecipare al concorso) – Abstract.

Nessuna delle tre buste interne dovrà riportare il nome del candidato o, comunque, altri segni che ne consentano l’identificazione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Torino, Premi, Borse studio, Formazione piemonte, Brevetti piemonte, Piemonte
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.