Siena: contributi per persone non autosufficienti

Data chiusura
18 Jun 2011
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 550 000
Soggetto gestore
Provincia di Siena

Descrizione

Bando per la presentazione di domande per la richiesta di contributi a favore delle famiglie che hanno assunto una badante per assistere persone non autosuffcienti.

La Provincia di Siena con il progetto “Un Euro all’Ora”, intende contrastare le forme di lavoro sommerso nel campo delle attività di cura domiciliare qualificando la condizione del lavoro nell’ambito del mercato dei servizi domiciliari di cura.

 

L'avviso prevede l’erogazione di contributi ai soggetti beneficiari di un servizio di assistenza domiciliare privato reso tramite un regolare rapporto di lavoro con una badante.

Possono presentare la domanda per l’ammissione per il contributo:

  • coloro che hanno stipulato o usufruito nell’anno 2010 di un servizio di assistenza domiciliare privato reso tramite badante regolarmente assunta;
  • gli eredi delle persone non autosufficienti o portatori di handicap con connotazione di gravità residenti in uno dei Comuni della provincia di Siena, decedute, che nell’anno 2010 hanno usufruito di un servizio di assistenza domiciliare privata reso tramite badante.

Il beneficiario deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • deve essere stato residente in uno dei Comune della provincia di Siena nell’anno 2010 ;
  • può essere un anziano ultra 65enne riconosciuto invalido civile al 100% con accompagnamento o persone con handicap con connotazione di gravità;
  • deve aver stipulato un regolare contratto di lavoro con una badante entro il 31.12.2010 reso presso la propria così come specificato nella comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro domestico INPS;
  • deve produrre una certificazione DSU dell’ISEE, valida alla data di presentazione della domanda, di massimo euro 35.000.

Gli eredi sono tenuti a produrre per la persona riconosciuta invalidà al 100% con accompagnamento o portatore di handicap con connotazione di gravità, una certificazione ISEE valida al momento del decesso del beneficiario dell’assistenza, di massimo euro 35.000.

Il contributo previsto dal progetto da corrispondere per ogni domanda sarà diversificato a seconda delle seguenti situazioni fino all’esaurimento dei fondi disponibili, secondo i seguenti criteri:

  • alle domande con allegato una DSU dell’ISEE fino a Euro 10.000 sarà erogato un contributo pari a Euro 1,30 per ogni ora di lavoro per cui sono stati pagati i contributi INPS nell’anno 2010;
  • alle domande con allegata DSU dell’ISEE con valore da Euro 10.000,01 a 20.000 sarà corrisposto un contributo di Euro 1,00 per ogni ora di lavoro per cui sono stati pagati i contributi INPS nell’anno 2010;
  • alle domande con alleata una DSU dell’ISEE con valore da Euro 20.000,01 a 35.000 sarà corrisposto un contributo pari al rimborso di quanto speso per i contributi previdenziali INPS per il contratto di lavoro indicato nella domanda nell’anno 2010.

Le domande potranno essere inoltrate tramite i patronati convenzionati o direttamente stampando la modulistica dal sito web istituzionale della Provincia di Siena.

La domanda dovrà pervenire, consegnata a mano direttamente presso l’Ufficio protocollo della Provincia di Siena o inviata tramite posta con raccomanda A.R, entro il 18 Giugno 2011, all’indirizzo:

Provincia di Siena
Ufficio Politiche Sociali
Piazza Duomo 9, 53100 Siena

Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Progetto Un Euro all’Ora”.

Successivamente alla scadenza del presente bando, la Provincia di Siena provvede all’adozione della graduatoria relativa ai contributi per la regolarizzazione delle badanti entro 100 giorni dalla scadenza del bando, secondo l’ordine dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda.

Il contributo sarà liquidato entro 90 giorni dall’approvazione della graduatoria, salvo diverse disposizioni, secondo le modalità scelte dal richiedente.

Per maggiori informazione consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Toscana, Siena

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Siena, Sociale toscana, Toscana
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.