Siena: voucher per la conciliazione

Data chiusura
31 Dec 2011
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 65 000
Soggetto gestore
Provincia di Siena

Descrizione

Bando finalizzato a finanziare interventi a carattere individuale volti a favorire l’effettiva parità di genere nel mercato del lavoro.

Con Determinazione dirigenziale n. 869 del 18 maggio 2011, è stata approvata la concessione dei contributi ai beneficiari ammessi per l'anno 2010, a valere sul bando in oggetto.

 

L’avviso è finanziato dall’Asse II Occupabilità del POR CREO – OB.2 2007-2013.

L’intervento consiste nell’assegnazione, su richiesta delle singole cittadine, di un finanziamento individuale, definito voucher di conciliazione, da spendersi per servizi educativi per la prima infanzia di cui alla LR 32/2002 (nido d’infanzia, centro dei bambini e dei genitori, centro gioco educativo, servizi domiciliari) pubblici o privati autorizzati.

Beneficiari

Possono presentare domanda di voucher le donne con uno o più figli da 0 a 3 anni d’età in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti in provincia di Siena;
  • iscritte ad un Centro territoriale per l’Impiego della Provincia di Siena, ai sensi del D.Lgs. 181/2000.

Le richiedenti, inoltre, dovranno frequentare alternativamente:

  1. un percorso formativo finanziato o riconosciuto, ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 32/02;
  2. un tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi della Legge n. 196/97;
  3. un percorso di politica attiva del lavoro concordato con il competente Centro per l’Impiego.

Il voucher sarà erogato, per un massimo di 8 mesi, nei limiti dei seguenti massimali mensili:

  1. in caso di frequenza a servizi educativi per i quali sia previsto un abbattimento pubblico della tariffa: max euro 100 al mese;
  2. in caso di frequenza a servizi educativi privati autorizzati al funzionamento: max euro 200 al mese.

Sono ammissibili le spese sostenute e documentate relative al pagamento dei servizi educativi per la prima infanzia usufruiti nel periodo che intercorre tra l’inizio e la fine del percorso formativo, tirocinio o altra politica attiva del lavoro.

Il voucher sarà erogato attraverso un primo pagamento, pari al corrispettivo di 2 mesi di spesa, rispetto al finanziamento totale concesso.

I successivi rimborsi saranno erogati a fronte di spese effettivamente sostenute ed appositamente documentate da fatture/ricevute fiscali o documenti probatori equivalenti, regolarmente quietanzati..

Il voucher verrà erogato bimestralmente tramite riscossione diretta presso la Tesoreria Provinciale o accredito sul proprio conto corrente bancario.

Il bando ha validità fino al 31 dicembre 2011, salvo esaurimento dei finanziamenti disponibili.

Le domande di contributo dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Provincia di Siena
Settore Formazione e Lavoro
Via Pantaneto n.101, 53100 Siena

Le domande possono essere consegnate a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, e in orario 15.00-17.00 il martedì e il giovedì, oppure inviate per raccomandata presso l’indirizzo sopra indicato.

Sul plico dovrà sempre essere riportata la dicitura "Avviso POR OB.2 – Voucher Asse II per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro", il mese di presentazione della domanda e il mittente.

Il Settore Formazione e Lavoro provvederà entro il giorno 20 di ogni mese a verificare l’ammissibilità delle domande pervenute nel mese precedente e a redigere la relativa graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili indicate nei successivi articoli.

Solo per le domande pervenute entro il 10 Dicembre 2010, la relativa graduatoria sarà resa nota entro il 30 Dicembre 2010.

La Provincia provvede alla pubblicazione delle graduatorie sul portale nella sezione tematica “Bandi” e a notificare, mediante raccomandata AR, l’avvenuta approvazione del finanziamento ai soggetti risultati vincitori, nonché le motivazioni del rigetto della domanda alle escluse.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Toscana, Siena

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Siena, Sociale toscana, Toscana
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.