Pesaro-Urbino: voucher individuali collegati a piani formativi aziendali

Data chiusura
31 Dec 2010
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 342 145
Soggetto gestore
Provincia di Pesaro e Urbino

Descrizione

Bando finalizzato alla realizzazione di interventi di Formazione Continua Individuale a domanda aziendale in orario di lavoro, quindi rivolti a lavoratori occupati che usufruiscono di congedi formativi.


 

Gli interventi di natura individuale, volti al finanziamento di attività formative concordate tra lavoratori e aziende, sono presentati dalle imprese sulla base di accordi contrattuali che prevedono quote di riduzione dell’orario di lavoro, da destinare alla formazione.

Destinatari dei “Voucher formativi aziendali” sono i lavoratori occupati presso imprese private la cui contrattazione collettiva di categoria, nazionale e/o decentrata, definisce il monte ore da destinare ai congedi per la formazione continua, i criteri di individuazione dei lavoratori da porre in formazione e le modalità di orario e retribuzione connesse alla partecipazione ai percorsi formativi così come disposto dalla legge 53/2000 – art. 6, o che aderiscano ad accordi tra le parti sociali a livello regionale, territoriale, settoriale e aziendale che prevedano l’utilizzo di voucher formativi aziendali in orario di lavoro.

I destinatari dei voucher formativi devono essere residenti nel territorio provinciale di Pesaro e Urbino e dipendenti di unità produttive ubicate nella stessa provincia.

Le iniziative formative dovranno concludersi con il rilascio, da parte dell’Ente erogatore la formazione, di un attestato di frequenza dal quale siano desumibili: ore complessive di frequenza e percorso formativo seguito.

Il contributo pubblico massimo concesso per ogni voucher formativo, pari a 1.300 euro, rappresenta un concorso alle spese totali e non può superare l’80% del costo totale dell’intervento formativo individuale proposto dall’impresa.

Il cofinanziamento dell’impresa per la realizzazione dell’intervento formativo, pari ad almeno il 20% del costo totale può essere rappresentato dal costo del lavoro del dipendente.

Ciascun lavoratore potrà essere destinatario di un solo intervento formativo.

Per ciò che concerne il numero dei voucher assegnabili ad una stessa azienda questi non potranno essere superiori al 30% (con arrotondamento all’unità superiore) del personale in forza presso l’azienda a tempo indeterminato, con un limite massimo comunque non superiore alle 10 unità.

I voucher formativi costituiscono un contributo alle spese sostenute dall’azienda per la partecipazione dei propri dipendenti alle iniziative formative individualizzate relativamente a:

  • iscrizione al corso;
  • acquisto libri di testo;
  • spese di viaggio;
  • spese di vitto e alloggio.

Le richieste di assegnazione voucher dovranno essere effettuate dal legale rappresentate dell'impresa di appartenenza dei lavoratori con l'utilizzo del sistema informativo della Regione Marche SIFORM collegandosi al sito http://siform.regione.marche.it.

La richiesta dovrà essere inoltrata entro il 31 dicembre 2010 anche su supporto cartaceo stampato utilizzando l’apposito software, con lettera raccomandata, al seguente indirizzo:

Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
Servizio Formazione Professionale e Politiche per l’Occupazione
Via Gramsci n. 4
61121 Pesaro (PU)

Sulla busta dovrà essere indicato in modo chiaro e leggibile: Richiesta di finanziamento per voucher formativi individuali collegati a piani formativi aziendali – L. 53/00.

L’elenco dei corsi per i quali sono previsti i voucher formativi è reperibile nel “Catalogo Regionale dell’offerta di formazione continua a domanda individuale/aziendale” consultabile sul sito della Regione Marche (vedi links).

Le richieste di accesso alla fruizione del voucher verranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • età del richiedente;
  • genere;
  • titolo di studio;
  • qualità del percorso formativo richiesto.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Marche, Pesaro E Urbino

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Pesaro-urbino, Formazione marche, Marche
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.