Friuli Venezia Giulia: contributi frequenza scuole paritarie - 2021

Data apertura
23 Mar 2021
Data chiusura
12 May 2021
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a favore dei nuclei familiari con studenti iscritti a scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I contributi sono concessi anche nel caso di frequenza di scuole dell’obbligo e secondarie, anche statali, non aventi finalità di lucro, ubicate all’estero, purché in grado di rilasciare un titolo di studio avente valore legale e per la cui frequenza sia richiesto il pagamento di una retta e la frequenza sia motivata da comprovate esigenze lavorative o di studio di almeno uno dei genitori dell’alunno beneficiario del contributo.

 

Sono destinatari dei contributi gli alunni residenti in Friuli Venezia Giulia iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 alle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado e appartenenti ad un nucleo familiare in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità per l’anno 2021 non superiore a 33.000 euro.

Sono altresì destinatari degli interventi gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia iscritti e frequentanti scuole dell’obbligo e secondarie, anche statali, non aventi finalità di lucro, ubicate all’estero, purchè in grado di rilasciare un titolo di studio avente valore legale e per la cui frequenza sia richiesto il pagamento di una retta. Il requisito della residenza è posseduto all’atto della presentazione della domanda. La frequenza della scuola deve essere motivata da comprovate esigenze lavorative o di studio di almeno uno dei genitori, o persone esercenti la responsabilità genitoriale, dell’alunno beneficiario del contributo. Il nucleo familiare deve essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità per l’anno 2021 non superiore a 33.000 euro.

Sono finanziabili le sole spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza.

La misura massima dei contributi è determinata nelle Linee guida triennali per il diritto allo studio approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 330 del 5 marzo 2021 come segue: 

  • euro 730 per la scuola primaria;
  • euro 1.030 per la scuola secondaria di primo grado;
  • euro 1.430 per la scuola secondaria di secondo grado.

La misura percentuale dei contributi rispetto al valore massimo degli stessi, stabilite dalle Linee guida è la seguente:

  • Prima fascia - Valore massimo
  • Seconda fascia - 75% del valore massimo
  • Terza fascia - 50% del valore massimo

Qualora le risorse disponibili siano inferiori all’ammontare del fabbisogno complessivo i contributi sono erogati in ordine di priorità decrescente, definito sulla base dell’ISEE, con i criteri stabiliti dall’articolo 11, comma 5, della legge.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online collegandosi all’apposito link alla pagina www.ardiss.fvg.it a partire dalle ore 10:00 del 23 marzo 2021 e fino al 12 maggio 2021, ore 16:00.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Scuole, Paritarie, Friuli, Scuole paritarie
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.