Valle d'Aosta: sostegno a lavoratori dipendenti a tempo determinato - LR 3-2021 emergenza Covid-19

Data apertura
06 Apr 2021
Data chiusura
30 Nov 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 000 000
Soggetto gestore
Regione Valle d'Aosta

Descrizione

Approvazione della LR 3-2021 che prevede Misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, anche stagionali, che hanno cessato di beneficiare della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La misura è emanata nell'ambito dell'emergenza Covid-19.

Sul sito della Regione sono stati comunicati i termini di chiusura del bando.

 

La Regione riconosce un’indennità forfetaria ai lavoratori dipendenti a tempo determinato, ivi compresi gli stagionali, che:

  • siano stati titolari, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020, di uno o più rapporti di lavoro dipendente a tempo determinato, anche stagionale, di durata complessiva pari ad almeno trenta giornate;
  • abbiano cessato di beneficiare dell’indennità mensile di disoccupazione denominata Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI), di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183), nel periodo compreso tra il 1° novembre 2020 e la data di entrata in vigore della presente legge;
  • per tutto il periodo compreso fra la data di cessazione della NASpI e la data di presentazione della domanda di indennità:
    • risultino residenti in Valle d’Aosta;
    • non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente;
    • non siano titolari di pensione diretta;
    • non siano beneficiari del reddito di cittadinanza.

È inoltre riconosciuta, un'indennità ai lavoratori che siano stati assunti, con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, anche stagionale, nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 e il 28 febbraio 2021, e il cui rapporto di lavoro, della durata non superiore a 20 giornate, sia cessato alla data di entrata in vigore della presente legge in conseguenza delle misure restrittive relative alle attività economiche adottate ai fini del contrasto dell'emergenza da COVID-19 e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in Valle d'Aosta;
  • non essere beneficiari della NASpI;
  • non essere titolari di rapporto di lavoro dipendente;
  • non essere titolari di pensione diretta;
  • non essere beneficiari del reddito di cittadinanza.

La misura ha una dotazione di 1.000.000 euro.

L'indennità per un importo pari a:

  • euro 1.500 se, alla data di entrata in vigore della presente legge, i giorni consecutivi di mancata percezione della NASpI sono superiori a sessanta;
  • euro 1.000 se, alla data di entrata in vigore della presente legge, i giorni consecutivi di mancata percezione della NASpI sono pari o inferiori a sessanta

L'indennità per i lavoratori assunti nel periodo tra il 1° febbraio 2021 e il 28 febbraio 2021, e il cui rapporto di lavoro, della durata non superiore a venti giornate, sia cessato, è pari a euro 1.000.

La Giunta regionale stabilisce, con propria deliberazione, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l’erogazione delle indennità di cui al presente articolo.

________

In data 1 aprile 2021 sul sito della Regione è stata comunicata l'apertura dei termini per fare domanda a partire dal 6 aprile 2021.

_________

Sul sito della Regione sono stati comunicati i termini di chiusura del bando. La scadenza è fissata al 30 novembre 2021.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

_________

In data 1 aprile 2021 sul sito della Regione è stata comunicata l'apertura dei termini per fare domanda.

In data 8 aprile 2021 sul sito della Regione è stato comunicato che finora sono state presentate 489 domande.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Covid, Coronavirus, Contributi lavoratori licenziati covid, Indennità lavoro covid
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.