Marche: contributi alle famiglie per l’acquisto di PC

Data chiusura
10 Jun 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2 500 000
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Avviso Pubblico per la concessione di contributi straordinari a favore delle famiglie marchigiane con figli studenti, per l’acquisto di PC, portatile o fisso, per la didattica digitale integrata, a seguito dell’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19 (BONUS DDI).

Aggiornamento: Quarto scorrimento graduatoria - Decreto 483 del 29 novembre 2022

 

L’obiettivo primario che si persegue con la presente azione è pertanto quello di favorire l'inclusione scolastica per gli studenti meno abbienti, garantendo, nel rispetto dei principi di pari opportunità e non discriminazione, l’accesso generalizzato alla didattica digitale e, più in generale, il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, anche al fine di prevenire e ridurre i tassi di abbandono scolastico. Quanto proposto consentirà, indirettamente, di favorire l’inclusione digitale e l’utilizzo dei servizi pubblici digitali.

Sono destinatari dell’intervento e possono pertanto presentare domanda di contributo i nuclei familiari in cui il soggetto richiedente, nella persona di uno dei genitori o del tutore legale, a pena di inammissibilità, alla data di presentazione della domanda, sia in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • residente nella Regione Marche; 
  • in possesso di una attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o corrente in corso di validità con valore minore o uguale ad euro 18.000,00 (ISEE 2021) 2 ; 
  • abbia nel proprio nucleo familiare almeno un figlio studente:
    - del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, sia statali che paritarie)
    oppure
    - del secondo ciclo di istruzione (scuola secondaria di secondo grado, sia statale che paritaria) e percorsi di istruzione e formazione professionale IeFP di competenza regionale
    oppure
    - di un percorso di istruzione terziaria offerto dalle Università, dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), inclusi i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS.

Risorse: € 2.500.000

Il bonus è pari alla somma forfettaria di euro 600 per l’acquisto di un PC portatile e di euro 570 per l’acquisto di un PC fisso, inclusi i relativi accessori e software.

Tempi e scadenze

La prima finestra temporale di presentazione e ammissione a valutazione delle domande si chiuderà entro il 14 aprile 2021.

Le successive andranno dal 15 aprile 2021 al 12 maggio 2021 e dal 13 maggio 2021 al 10 giugno 2021.

Aggiornamenti e Link

Con Decreto n. 468 del 6 maggio 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili.

Con Decreto n. 639 del 15 giugno 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande presentate alla seconda finestra temporale. 

Graduatoria terza finestra temporale - Decreto n. 832 del 30 luglio 2021

Concessione, impegno e liquidazione in favore di n. 501 beneficiari di cui alla graduatoria approvata con DDPF 468/IFD/2021 - Decreto n. 845 del 2 agosto 2021

Scorrimento graduatoria - Decreto n. 877 del 10 agosto 2021

Secondo scorrimento graduatoria - Decreto n. 82 del 6 aprile 2022

Terzo scorrimento graduatoria - Decreto 272 del 1 agosto 2022

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Bonus ddi, Bonus pc, Marche bonus pc
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.