Trento: Plus-Muse & Smart - tirocini in Europa per diplomati

Data chiusura
08 Apr 2019
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Avviso indetto dalla Provincia Autonoma di Trento per l'individuazione di n. 30 beneficiari di tirocinio formativo all’estero.

Il bando PLUS-MUSE & SMART permette a diplomati della scuola secondaria superiore e del 4° anno della formazione professionale di realizzare 12 settimane di tirocinio all'estero in aziende che operano in settori cosiddetti "smart" (turismo, cultura, salute, meccanica, automazione, informatica, elettronica, elettrotecnica, energia e ambiente ecc.). 

 

I Paesi destinatari delle mobilità sono: Irlanda, Germania, Bulgaria. La lingua da valorizzare nei singoli Paesi sarà: l’inglese per l’Irlanda e la Bulgaria e il tedesco per la Germania.

I partner esteri sono stati selezionati sulla base del loro collegamento con aziende operanti nei vari campi Smart. I contesti aziendali esteri in cui i partecipanti vengono inseriti, risultano in grado di offrire idonee situazioni lavorative per un efficace raggiungimento dei traguardi definiti. Nel contempo le mobilità sono mirate a incrementare le competenze linguistiche, con l’applicazione in un attivo contesto lavorativo e sociale.

Al termine del percorso i partecipanti potranno beneficiare di un servizio di accompagnamento all'inserimento professionale in Trentino oppure rientrare in un percorso accademico ordinario.

Soggetti beneficiari

  • diplomati della scuola secondaria superiore e del 4° anno della formazione professionale
  • titolo conseguito da meno di 12 mesi
  • residenti o domiciliati in Trentino
  • conoscenza della lingua inglese e/o tedesca almeno ad un livello A2

Per raggiungere gli obiettivi progettuali sopra richiamati, ciascun intervento, personalizzato per contenuti e per traguardi formativi, risulta quindi strutturato in 4 macrofasi:

  • formazione tecnico-linguistica (preliminare alle mobilita’ all’estero)
  • mobilita’ all’estero con tirocinio in azienda 
  • follow up e certificazioni
  • tirocinio presso aziende in Trentino.

Per i beneficiari la mobilità è prevista indicativamente da maggio 2019.

L’Amministrazione provinciale provvederà ad erogare a ciascun partecipante l’indennità di tirocinio per i periodi svolti presso aziende all’estero e in Italia.

L’indennità è quantificata in € 100,00 a settimana se il tirocinio viene effettuato all’estero e in € 70,00 a settimana se viene effettuato in Italia.

La domanda di adesione a PLUS-MUSE&SMART riguardante le destinazioni estere deve essere presentata entro le ore 12.30 dell'8 aprile 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Tirocinio all'estero, Diplomati, Trento
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.