Trento: mobilita' insegnanti per percorsi full-immersion in inglese e tedesco nell'UE - Anno 2019

Data apertura
07 Mar 2019
Data chiusura
22 Mar 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 500 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Programma di mobilità per insegnanti per la frequenza di percorsi di full immersion di lingua inglese e tedesca in paesi dell’unione europea, a valere sul Programma operativo del Fondo Sociale Europeo Trento 2014-2020.

Con Determinazione n. 10 del 24 gennaio 2020, pubblicata sul sito Vivo Scuola il 27 gennaio 2020, è stata approvata la graduatoria a valere sul bando in oggetto. 

 

Il Programma di mobilità per gli insegnanti  della Provincia autonoma di Trento è finalizzato al potenziamento e miglioramento delle competenze linguistiche attraverso la partecipazione a percorsi di full immersion di lingua inglese e tedesca in paesi dell’Unione Europea presso istituti e centri accreditati.

Soggetti beneficiari 

  • Educatori ed insegnanti (educatori dei nidi d’infanzia a titolarità pubblica, insegnanti delle scuole d’infanzia provinciali e equiparate, insegnanti delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione e formazione provinciali e paritarie) in servizio presso le istituzioni educative/scolastiche/formative della Provincia autonoma di Trento con contratto a tempo indeterminato o determinato

L’Avviso prevede la possibilità per circa 300 educatori/insegnanti del sistema educativo trentino di prendere parte ad un programma di mobilità all’estero della durata di 2, 3 o 4 settimane in Austria, Germania, Irlanda e Regno Unito.

Gli educatori/insegnanti ammessi al programma di mobilità dovranno frequentare, sulla base del livello di conoscenza linguistica in ingresso che sarà testato direttamente dall’ente formatore estero, un percorso di lingua straniera della durata di 2, 3 o 4 settimane, articolato indicativamente in 20 ore settimanali di attività formative culturali in full immersion per un totale rispettivamente di almeno 40 ore (2.400 minuti), 60 ore (3.600 minuti), 80 ore (4.800 minuti).

La frequenza si considera regolare al raggiungimento del 70% della durata totale del percorso con un minimo di almeno 6 ore di frequenza la settimana.

L’educatore/insegnante interessato può presentare domanda per una sola lingua e per un solo periodo.

Le risorse complessive ammontano a 500.000 euro

L’Amministrazione provinciale, grazie al contributo del Programma Operativo FSE 2014-2020, si farà carico direttamente dell’organizzazione della formazione all’estero nonché dei seguenti oneri di spesa:

  • programma formativo;
  • alloggio in mezza pensione in famiglia (cena, pernottamento e prima colazione);
  • assisicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità circoscritta alle attività oggetto dell’iniziativa specifica, ad esclusione dei viaggi A/R.

A titolo di compartecipazione, l’educatore/insegnante ammesso al programma di mobilità è tenuto all’organizzazione del viaggio ed al sostenimento del relativo costo di andata e ritorno da e per la sede dell’istituto formativo estero assegnato, nonché dei costi dei trasporti locali laddove necessari e di qualunque altro onere non espressamente indicato a carico dell’Amministrazione.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate online a partire dalle ore 13.00 del 7 marzo 2019 fino alle ore 13.00 del 22 marzo 2019.

Per la documentazione cartacea, invece, il termine massimo è fissato alle ore 17.30 del 22 marzo 2019

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento
Tags
Fse trento, Mobilità insegnanti, Percorsi full immersion
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.