Invitalia: Concorso BEST Entrepreneurship e Management 2019-2020

Data chiusura
31 Mar 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Invitalia-Fulbright

Descrizione

Bando di concorso BEST per la frequenza di corsi intensivi in "Entrepreneurship e management" con Internship presso aziende negli Stati Uniti.

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma intensivo di sei mesi in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico.

 

Compatibilmente con il numero di donazioni -in corso di finalizzazione- il programma BEST, per l’anno accademico 2019-2020, prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio a livello nazionale, e fino a 5 borse di studio a residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

Il Programma BEST è un programma ad hoc e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il borsista faccia parte. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti amministrato da INVITALIA.

Il Programma BEST è programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico il cui obiettivo finale è quello di preparare i futuri leader del mondo imprenditoriale italiano, e di contribuire al rilancio dell’economia e dello sviluppo tecnologico in Italia.

Il Programma BEST prevede due componenti:

  • 1. Frequenza di lezioni, workshops, seminari e bootcamp presso la Startup School della Fondazione Mind the Bridge in San Francisco, California. I moduli sono illustrati nel sito (https://mindthebridge.com/startups/startupschool/program/);
  • 2. Inserimento in un tirocinio o internship. Questa seconda componente costituisce l’elemento portante del programma attorno al quale viene strutturata la parte accademica nonché le attività di networking.

I tirocini si svolgono presso le aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the Bridge, e costituiscono una grande opportunità per sviluppare una conoscenza diretta del mondo lavorativo e professionale statunitense dal suo interno.

I borsisti hanno l’obbligo della partecipazione full-time a tutte le componenti del programma per l’intera durata del programma nelle sedi previste.

Il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti di accesso alla data di presentazione della domanda:

  • 1. Cittadinanza italiana;
  • 2. Età massima 35 anni alla scadenza del concorso;
  • 3. Titolo di Laurea triennale o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
  • 4. Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica. 

I candidati BEST dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese comprovata dal superamento di uno dei seguenti test: 

  • TOEFL 
  • IELTS
  • TOEIC
  • CAMBRIDGE

Il risultato del test di inglese deve equivalere almeno al livello B2 della CEFR global scale (72-73 per il TOEFL, 6.0 per l’IELTS, 550 per il TOEIC, e Advanced Certificate per il Cambridge).

I candidati dovranno far pervenire il certificato di lingua inglese alla Commissione entro mercoledì 15 maggio 2019.

Ciascuna borsa di studio include: 

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (tuition);
  • Assicurazione medica (health insurance);
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  • Stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio e trasporti;
  • Rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1,500-$2,000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.

Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Programma best, Fulbright
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.