Marche: premio Valeria Solesin II edizione

Data chiusura
20 Nov 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

II^ Edizione del Premio Valeria Solesin, concorso promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità della Regione Marche, che quest'anno si avvale anche della collaborazione con la Fondazione Marche Cultura.

La Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, al fine di stimolare la ricerca e la creazione artistica e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito delle pari opportunità e delle questioni di genere, bandisce un concorso finalizzato all’assegnazione di un Premio, dedicato alla memoria di Valeria Solesin, per un soggetto audiovisivo originale e inedito.

 

Il premio è attribuito per un soggetto audiovisivo riguardante tematiche relative alle pari opportunità tra uomo e donna e le questioni culturali, psicologiche, sociologiche, politicogiuridiche, economiche e sociali che implichino l’adozione di un approccio di genere e, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo: storia delle donne, femminismi, politica, identità di genere, diritti, questioni LGBT, salute, mercato del lavoro, formazione, arte e scienza. 

Il soggetto audiovisivo deve essere idoneo alla realizzazione attraverso modalità (cortometraggio, videoclip, pubblicità sociale, lungometraggio, animazione) e piattaforme comunicative (TV, sala cinematografica, web) di genere diverso.

Possono partecipare al concorso gli studenti, nati o residenti nelle Marche, che, alla data del 20 novembre 2018, hanno compiuto 18 anni e non ancora compiuto 30 anni. I partecipanti devono essere iscritti ad istituti superiori, accademie o a corsi di laurea di università, tutti ad indirizzo artistico e/o cinematografico.

Sono ammessi al concorso solo soggetti audiovisivi inediti e realizzati in lingua italiana. Per inedito si intende che il soggetto non sia stato precedentemente pubblicato, e non abbia vinto in precedenza altri concorsi locali e/o nazionali. Il soggetto audiovisivo deve essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori e i diritti non devono essere stati ceduti a produttori e/o istituzioni e/o comunque a soggetti terzi. Sono ammessi al concorso adattamenti da opere preesistenti e/o soggetti tratti da testi letterari, anche di autore diverso da quello indicato nella scheda di iscrizione. Non sono ammessi soggetti dai quali siano stati già tratti in precedenza film e/o prodotti audiovisivi

Il premio consiste in una somma di euro 3.000, al lordo di eventuali ritenute di legge, ed è assegnato allo studente che avrà presentato il soggetto audiovisivo ritenuto più meritevole da un’apposita Commissione, in base ad un giudizio insindacabile sulla qualità e originalità del lavoro.

Chi intende partecipare al concorso deve far pervenire via PEC, per raccomandata A/R o mediante consegna a mano presso la sede della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, sita in piazza Cavour, 23, 60121 Ancona, entro le ore 12.00 del 20 novembre 2018 la domanda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Premio valeria solesin
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.