Lombardia: Dote Scuola - componente merito - Anno 2018-2019

Data apertura
22 Oct 2018
Data chiusura
22 Nov 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 500 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Avviso pubblico per l’assegnazione della Dote Scuola 2018/2019 – componente riconoscimento del merito.

La D.G.R. n. X/7765/2018, nel programmare il Sistema dote scuola 2018/2019, prevede tra l’altro l’istituzione della Componente merito, rivolta agli studenti delle classi terze, quarte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale pari o superiore a 9 e per gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione e delle classi terze e quarte di istruzione e formazione professionale che hanno raggiunto, rispettivamente, una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato, ovvero una votazione finale di 100 agli esami di qualifica o diploma professionale.

 

Il beneficio relativo alla componente Merito di Dote scuola 2018/2019 è destinato agli studenti di secondo ciclo residenti in Lombardia, capaci e meritevoli, che hanno conseguito nell’anno scolastico e formativo 2017/2018 brillanti risultati scolastici.

La domanda di buono può essere presentata: dallo stesso studente se maggiorenne, da uno dei genitori, dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria.

La gestione del voucher rappresentato dal beneficio utile alla realizzazione dell’esperienza formativa e del buono servizi per acquisto libri di testo e dotazione tecnologica è affidata a società di servizi nominata dopo regolare gara di appalto.

Budget: 1.500.000 euro.

Agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale media pari o superiore a nove, è riconosciuto un buono servizi del valore di 500 euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica;

Agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi quinte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale di cento e lode all’esame di Stato è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero.

Agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e formazione professionale, conseguendo una valutazione finale di cento agli esami di qualifica o diploma professionale, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero.

Il valore del buono di cui ai punti B) e C) è determinato come segue:

  • 1.000 euro per esperienze di almeno una settimana in Italia; 
  • 1.500 euro per esperienze di almeno una settimana in Europa; 
  • 3.000 euro per esperienze di almeno una settimana in un paese extra europeo.

Le esperienze formative sono inserite in un catalogo regionale consultabile on line per la relativa scelta, che deve essere operata a partire dalle ore 12.00 di lunedì 22 ottobre 2018 e fino alla data utile individuata da ogni singolo operatore per la organizzazione della esperienza formativa. Tutte le tipologie di buono devono essere utilizzate entro la scadenza inderogabile del 31 luglio 2019, non sono cedibili, né commerciabili, né convertibili in denaro. I destinatari delle misure di cui ai punti b) e c) che hanno già usufruito del beneficio negli anni precedenti, non sono ammessi a un nuovo beneficio.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 22 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 22 novembre 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Dote Scuola, Merito
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.