Toscana: voucher per master post laurea per giovani laureati - POR FSE 2014-2020 - a.a. 2018-2019

Data apertura
02 Oct 2018
Data chiusura
12 Nov 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Avviso regionale POR CRO FSE 2014/2020 Asse C - attività C.2.1.3 B per la concessione di voucher alta formazione per la frequenza di master post laurea per giovani laureati - a.a. 2018/2019.

Con Avviso pubblicato sul Bur n. 9 del 27 febbraio 2019 è stata approvata la graduatoria delle domande presentate a valere sul bando in oggetto. 

 

Il bando sostiene l’iscrizione di giovani laureati a percorsi di alta formazione, a valere sull’asse C del POR FSE 2014/2020 della Regione Toscana.

In particolare si prevede l’assegnazione, su richiesta dei cittadini in possesso dei requisiti di seguito specificati, di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Coerentemente con quanto previsto nel POR FSE 2014/2020 sono obiettivi della Regione Toscana:

  • promuovere l’accrescimento e la specializzazione delle competenze di giovani laureati ed il conseguente qualificato inserimento lavorativo, facilitando l’accesso a percorsi di alta formazione, con particolare attenzione ai temi strategici dell’innovazione e del trasferimento tecnologico allo scopo di aumentare la disponibilità di risorse per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia regionale;
  • stabilire un più stretto legame fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, in modo anche da favorire l’introduzione di un più alto contenuto di conoscenze e di saperi nel mondo produttivo.

L’azione è finanziata a valere sull’asse C attività C.2.1.3 B “Voucher per frequenza di corsi post laurea in Italia” e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

E’ possibile far domanda di voucher per la copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) per la frequenza di master di I e II livello in Italia. Per master sono da intendersi i corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale.

Il master per il quale si richiede il voucher deve avere durata almeno annuale o comunque rilasciare almeno 60 CFU. I percorsi devono essere finalizzati a sostenere e promuovere l’inserimento o reinserimento lavorativo dei richiedenti in realtà produttive e di ricerca qualificate. I master sopra indicati sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti: Università, altre Scuole di alta formazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master.

Le domande di finanziamento possono essere presentate da soggetti fisici in possesso dei seguenti requisiti:

  • A) Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento;
  • B) residenza in Toscana;
  • C) età sino a 35 anni (34 anni e 364 giorni);
  • D) non aver fruito del voucher regionale alta formazione per l’A.A. 2017/2018 assegnato dall’Azienda DSU a valere sull’avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 299 del 04/08/2017;
  • E) condizione economica del richiedente: ISEE 2018 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario oppure ISEE ORDINARIO (solo ed esclusivamente nel caso in cui entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo familiare) non superiore a euro 40.000.

L’importo massimo del voucher è pari a € 4.000 e può essere richiesto a rimborso esclusivamente delle spese d’iscrizione al percorso formativo.

Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d’iscrizione che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.

La cifra indicata nella domanda di finanziamento sarà rimborsata, a concorrenza dell’importo massimo previsto, per l’80%. Solo nel caso in cui il master preveda l'effettuazione di uno stage presso la sede di impresa/ente localizzata sul territorio regionale toscano sarà rimborsata l’intera cifra, pari al 100% delle spese d’iscrizione fino all’importo massimo previsto.

L’importo del voucher sarà decurtato dall’eventuale detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1, lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 /TUIR), qualora il costo di iscrizione sia portato in detrazione nella denuncia dei redditi.

Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 2 ottobre 2018 e sino alla data del 12 novembre 2018. Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on-line, collegandosi al seguente indirizzo web: https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando tra le funzioni per il cittadino "Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali".

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Voucher, Master
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.