Puglia: bando per progetti in favore di persone con disabilita' - Pro.v.i Dopo di Noi

Data apertura
24 Sep 2018
Data chiusura
23 Mar 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 5 700 000
Soggetto gestore
Regione Puglia

Descrizione

Avviso pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente (PRO.V.I) in favore di persone con disabilità motorie gravi per l'autonomia personale e l'inclusione socio-lavorativa.

Con Determinazione n. 614 del 31 luglio 2019, pubblicata sul BUR n. 93 del 14 agosto 2019, sono stati modificati gli indirizzi operativi della procedura di Istruttoria a valere sul bando in oggetto. 

 

La finalità complessiva dei Progetti di Vita Indipendente è quella di sostenere la "Vita Indipendente", con la quale si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

L'obiettivo è quello di sostenere e qualificare la domanda delle famiglie orientandola verso pacchetti integrati di sostegno, con misure economiche, prestazioni domiciliari e a ciclo diurno, soluzioni domotiche, tanto più efficaci quanto più fondate su percorsi corretti di valutazione multidimensionale delle condizioni di salute e di vita della persona non autosufficiente, per consentire alle famiglie di valutare come reali alternative all'accoglienza in strutture residenziali protette, i percorsi di vita nel contesto domestico anche con il supporto mirato di prestazioni a carattere domiciliare.

Possono proporre istanza di finanziamento di una PRO.V.I., persone con disabilità motoria, ovvero affette da gravi patologie neurodegenerative che abbiano già prodotto permanenti limitazioni alla capacità autonoma di movimento, con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata da una Commissione Pubblica ai sensi dell'art. 3 comma 3 della l. n. 104/92 deputata all'accertamento di tali condizioni, di un'età compresa tra 16 e 64 anni alla data di presentazione della manifestazione di interesse che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma diretta e non sostituibile dalla espressione di alti componenti del nucleo familiare, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale o universitaria per l'inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell'agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l'esercizio delle responsabilità genitoriali.

requisiti di accesso sono i seguenti:

  • età anagrafica compresa tra i 16 e i 64 anni, alla data di presentazione online della manifestazione di interesse;
  • residenza in Puglia da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando;
  • persone che vivono presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare;
  • disabilità motoria riconosciuta;
  • reddito individuale a ogni titolo percepito (ivi inclusi redditi non fiscalmente rilevanti) non superiore a 20.000 euro;
  • coerenza degli obiettivi e dei servizi e prestazioni richiesti con gli obiettivi e le finalità del bando.

La Regione Puglia assegna all'iniziativa risorse complessive pari ad euro 5.700.000.

Per ciascun PRO.V.I. è riconosciuto un massimo di euro 18.000 per il periodo complessivo di durata della prima fase del PRO.V.I. pari a n. 18 mesi per ciascun destinatario.

I soggetti richiedenti presentano istanza di accesso al contributo alla Regione - Assessorato al Welfare - Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione delle reti sociali a partire dalle ore 12,00 del giorno 24 settembre 2018, e fino al 180° giorno dalla apertura della procedura a sportello, ovvero entro il 23 marzo 2018.

La presentazione dell'istanza avviene in quattro fasi:

  • accreditamento richiedente - questa fase potrà essere avviata già dal primo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BUR, avvenuta il 26 luglio 2018;
  • generazione codice famiglia;
  • invio manifestazione di interesse;
  • costruzione del PRO.V.I e presentazione dello stesso certificato su piattaforma.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Puglia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Sociale, Puglia, Disabili
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.