Veneto: concorso per l'assegnazione di un premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione

Data apertura
18 May 2018
Data chiusura
15 Nov 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Bando di concorso per l'assegnazione di un premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione.

La Regione del Veneto bandisce un Concorso per l’assegnazione di un Premio per una tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione al fine non solo di mantenere viva la memoria di quell’importante periodo della nostra storia costituito dalla grande emigrazione, ma altresì per comprenderne gli aspetti di ricaduta economica nella nostra regione, come rimesse, e nei paesi di destinazione, in termini di risultati economici e imprenditoriali.

 

Lo scopo dell’iniziativa è quello di analizzare il fenomeno dell’emigrazione veneta, sia passata che presente, considerando la stessa in tutti i suoi aspetti: storico, sociale e di risultati economici e imprenditoriali, sia nei paesi di destinazione che Regione Veneto.

Le tesi possono riguardare quindi qualsiasi disciplina/settore purché abbiano per oggetto tematiche connesse e legate all’emigrazione.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata a giovani laureati che abbiano discusso una tesi, nell’anno in corso (2017/2018) o nei due anni precedenti, in materia di emigrazione veneta (2015/2016 e 2016/2017) nonché a laureandi che abbiano presentato nell’anno in corso la tesi sulla tematica indicata.

Il soggetto la cui tesi sarà ritenuta dalla Commissione la migliore tra quelle che concorreranno all’avviso riceverà in premio la somma di 5.000 euro (al lordo delle ritenute fiscali previste per legge). Inoltre, verrà consegnata al vincitore una apposita targa, attestante il riconoscimento e il testo della tesi sarà pubblicato sul sito della Regione.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it entro il termine perentorio del 15 novembre 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Emigrazione, Concorso, Veneto
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.