Abruzzo: tirocini nelle Botteghe di Mestiere - POR FSE 2014-2020

Data apertura
07 Mar 2018
Data chiusura
16 Apr 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Abruzzo

Descrizione

Bando finanziato dal POR FSE 2014-2020 per partecipare e formarsi in una delle Botteghe di Mestiere della Regione Abruzzo.

Con avviso del 2 maggio 2018 sul sito della Regione Abruzzo si comunica che sono circa 540 le domande pervenute a valere sul bando in oggetto. Il numero è stato ufficializzato dagli uffici del Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro della Regione Abruzzo in vista dell’avvio formale dei tirocini da parte di ogni singola Bottega di Mestiere. 

 

In Abruzzo, il bando Italia Lavoro: Botteghe di mestiere e dell'innovazione ha finanziato 10 Botteghe di Mestiere che hanno concluso le loro attività nel primo semestre del 2017. Uteriori 17 Botteghe di mestiere abruzzesi (poi aggregatesi in 9) sono state valutate come idonee nella graduatoria nazionale, ma non finanziate per esaurimento dei fondi. Al fine di offrire l’opportunità a circa 170 giovani di fare una esperienza formativa on the job, con specifica nota, la Regione Abruzzo emana quindi il bando in oggetto, con risorse proprie a valere sul POR FSE 2014-2020.

Il bando finanzia l'esperienza formativa di Bottega, che prevede la partecipazione a un tirocinio per un numero massimo di 10 tirocinanti e della durata di 6 mesi. Non possono essere attivati tirocini la cui durata sia, da progetto formativo, inferiore a 25 ore settimanali e superiore al limite fissato nella disposizioni emanate dalla Regione Abruzzo in materia di tirocini.

Beneficiari: possono presentare domanda di partecipazione i soggetti che, alla data di presentazione della domanda o alla data di registrazione sul portale Anpal, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, o cittadinanza di Stato appartenente all’Unione Europea, ocittadinanza di Paese extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato italiano;
  • età compresa tra 18 e 35 anni (34 anni e 364 giorni);
  • Requisito dello stato di disoccupazione/inoccupazione alla data di attivazione del tirocinio e durante lo svolgimento dello stesso.

Il giovane ha diritto ad una borsa mensile di 600 euro

Il soggetto promotore del raggruppamento riceve 500 euro per ogni tirocinio concluso.

I soggetti ospitanti del corso ricevono, infine, un contributo di 250 euro lordi mensili per ogni tirocinante.

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il sito www.botteghemestiereinnovazione.it e sono aperte dalle ore 10 del 7 marzo 2018 alle ore 10 del 5 aprile 2018.

______________

Con specifico provvedimento amministrativo è stata prorogata alle ore 14.00 del 16 aprile 2018 la data di scadenza entro la quale si potrà presentare domanda a valere sul bando in oggetto.

Per maggiori formazioni consultare i Links.

___________

Con specifico provvedimento amministrativo è stata prorogata la data di scadenza entro la quale si potrà presentare domanda a valere sul bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Abruzzo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo, Premio, Borsa di studio
Tags
Botteghe mestiere, Fse, Tirocinio, Formazione
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.