Molise: bando per la concessione di borse di studio Ci vuole un fisico - Azione 8.2.2 POR FESR FSE 2014-2020

Data chiusura
30 Apr 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 450 000
Soggetto gestore
Regione Molise

Descrizione

Schema del bando attuativo dell'Azione 8.2.2 per il rafforzamento dei percorsi di istruzione universitaria o equivalente post-lauream del POR FESR FSE 2014-2020.

Con Deliberazione n. 589 del 27 dicembre 2018, pubblicata sul BUR n. 1 del 16 gennaio 2019, è stata aggiornata la scheda tecnica del bando. Contestualmente è stato approvato il protocollo d'intesa tra Regione Molise ed Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e fornito il cronoprogramma a valere sulla scheda in oggetto. 

 

L’Azione si inserisce nel contesto complessivo di strumenti a favore dell’innalzamento dei livelli di istruzione post universitaria.

L’azione è volta a sostenere la partecipazione a percorsi di istruzione post universitaria, attraverso:

  • percorsi di alta formazione;
  • Master;
  • Corsi di Specializzazione.

In tale ottica, la Regione Molise stipulerà un protocollo di intesa con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nella comune volontà di avviare e sostenere iniziative che concorrano a promuovere formazione e attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, anche attraverso l’interazione tra INFN e la Regione e realtà produttive con particolare evidenza nelle aree tecnico scientifiche nelle quali l’INFN possiede elevate competenze e strutture tecnologiche altamente qualificate.

Nell’ambito del protocollo di intesa sarà concordata la volontà di avviare e sostenere iniziative attraverso la concessione di borse di studio che concorrano a promuovere alta formazione e attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Il protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare permetterà di attivare collaborazioni finalizzate alla concessione di borse di studio per l’attivazione di percorsi di alta formazione caratterizzati da un periodo di work experience presso i centri di ricerca dell’INFN in Italia e all’esterno, convergendo sulla opportunità di addivenire a una collaborazione strutturata in tale settore.

Il periodo di alta formazione verrà svolto presso i centri di ricerca che saranno individuati dall’INFN, nelle strutture da esso indicate, per un periodo di un anno estendibile fino a un massimo di due anni, fermo restando che il contratto iniziale sarà per un periodo di un anno.

Il beneficiario dell’Avviso è l’INFN, in qualità ente pubblico nazionale di ricerca, come previsto dal POR Molise FESR/FSE nell’ambito dell’azione 8.2.2. e dal protocollo di intesa sottoscritto con l’INFN.

I destinatari degli interventi, beneficiari della borsa di studio, sono i soggetti:

  • di età non superiore ai 30 anni (31 anni non compiuti) alla data di presentazione della domanda;
  • residenti in Molise, la residenza deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda;
  • disoccupati (lo stato di disoccupazione dovrà permanere per l’intera durata della borsa di studio);
  • in possesso di un diploma di laurea specialistica o conseguita con il vecchio ordinamento in materie scientifiche, coerenti con i progetti di ricerca che saranno attivati con l’INFN, alla data di scadenza dell’Avviso, conseguita con una votazione non inferiore a 100/110;
  • in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese, attestata da idonea certificazione;
  • che non abbiano avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante né attivino tali rapporti fino al termine della durata della borsa o comunque in assenza di interruzione definitiva della stessa;
  • che non abbiano legami di parentela/affinità fino al terzo grado, o coniugio, con gli amministratori, i soci e i dipendenti del INFN e dei centri di ricerca ad esso collegati.

L’Avviso è finanziato per un importo di euro 450.000, a valere sulle risorse del POR Molise 2014-2020.

L’avviso prevede la concessione da parte della Regione Molise di 10 borse di ricerca annuali, estendibili a un biennio, del valore di € 45.000, fermo restando che la borsa iniziale sarà per un periodo di un anno.

I soggetti destinatari dovranno presentare istanza di partecipazione esclusivamente per via elettronica utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sulla piattaforma MoSEM al sito internet https://mosem.regione.molise.it/mosem.

Chiusura avviso: Aprile 2018

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Molise

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio, Premio
Tags
Por molise, Borse studio
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.