Friuli Venezia Giulia: contributi per allacciamento alla rete fognaria pubblica - Lr n. 25-2016

Data chiusura
01 Mar 2019
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Regolamento di cui all’articolo 4, comma 7 della legge regionale n. 25-2016 per la concessione di contributi a sollievo degli oneri a carico dei proprietari di edifici di civile abitazione e ai condomini privati, per la realizzazione di interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica, con priorità per gli interventi da realizzare negli agglomerati interessati dalle procedure di infrazione relative alla direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane.

Con delibera di giunta regionale n. 1854 del 5 ottobre 2018 è stata approvata la graduatoria per il 2018.

 

Il regolamento individua i requisiti soggettivi dei beneficiari, i criteri e le modalità per la determinazione, la concessione e l'erogazione dei contributi, nonché le modalità di rendicontazione della spesa del contributo pari al cinquanta per cento della spesa riconosciuta ammissibile, a sollievo degli oneri a carico dei proprietari di edifici di civile abitazione anche in condominio, per la realizzazione di interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica, con priorità per gli interventi da realizzare negli agglomerati interessati dalle procedure di infrazione relative alla direttiva 91/271/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1991, concernente il trattamento delle acque reflue urbane.

I beneficiari sono persone fisiche, che presentino un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o uguale a 29.000 euro, proprietari o comproprietari dell’immobile oggetto dell’allacciamento.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese necessarie alla realizzazione di interventi del sistema di allacciamento alla rete fognaria pubblica, ivi comprese le spese tecniche.

Ai fini dell’ammissibilità a contributo, i lavori devono iniziare successivamente alla data di presentazione della relativa domanda, dopo l’ottenimento del nulla osta all’allacciamento da parte del gestore.

Il contributo è concesso, nella misura del 50% della spesa riconosciuta ammissibile e per un massimo di 1.250 euro, IVA inclusa, per singola domanda di allacciamento.

La domanda è presentata entro il primo marzo di ciascun anno.

In sede di prima applicazione il termine per la presentazione delle domande è il primo giugno.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Ammodernamento, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Allacciamento rete fognaria, Lr 25-2016
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.