Marche: voucher per l’iscrizione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea - POR FSE 2014-2020

Data chiusura
31 Dec 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 100 000
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Linee guida per l’assegnazione di voucher per l’iscrizione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea, esclusi quelli on-line, a valere sul POR Marche FSE 2014/2020 Asse 3- Priorità d’Investimento 10.4 - Risultato Atteso 10.6

Con Decreto n. 2023 del 30 dicembre 2019 è stata approvata la concessione di un cofinanziamento per n. 16 Voucher.

 

La Regione Marche, nell'ambito del POR Marche FSE 2014/2020, intende sostenere la formazione post-laurea al fine di rafforzare ed ampliare le competenze e le abilità dei giovani laureati disoccupatiJinoccupati, residenti nel territorio marchigiano al fine di agevolarne l'inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Si intende, pertanto, promuovere la concessione di incentivi (Voucher) funzionali a favorire la partecipazione a master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line. L'offerta formativa di cui al presente Avviso si integra, in maniera complementare e sinergica, con l'intera offerta formativa regionale, declinata nell'ambito: della formazione superiore e alta formazione (TTS, ( IFTS, Dottorati di ricerca di cui al progetto EUREKA, Apprendistato di ricerca).

L'intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, al quale corrisponde un contributo sui costi di iscrizione, erogato in soluzione unica, al termine del percorso, per facilitare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line), promossi solamente da:

  • Master di I e II Livello: Atenei pubblici e privati riconosciuti, presenti sul territorio regionale, Master di I e II Livello nazionale ed Europeo
  • Corsi di perfezionamento post -laurea: Atenei e Istituzioni di istruzione superiore ricomprese nelle AFAM (Accademie, ISIA, Conservatori) pubbliche e private riconosciute, presenti a Iivello regionale e nazionale.

Considerate le politiche regionali per la promozione dello sviluppo economico del territorio, gli ambiti d'intervento privilegiati per l'iscrizione a master e corsi di perfezionamento post-laurea, esclusi quelli on-line, sono: sistema moda; settore del legno in tutte le sue articolazioni; agro alimentare; turismo e beni culturali; green economy; distretto del mare; meccanica; domotica e assisted living; biotecnologie; intemazionalizzazione; salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e del territorio.

La domanda per la concessione del Voucher può essere presentata da soggetti aventi seguenti requisiti:

  • Essere residenti nella regione Marche da almeno sei mesi dalla data di presentazione della domanda;
  • Essere laureati (laurea triennale, specialistica o magistrale o laurea del vecchio ordinamento);
  • Risultare disoccupati/ inoccupati ai sensi della nonnativa vigente in materia;
  • Avere un'età inferiore a 36 anni (36 anni non compiuti).

Ciascun richiedente può ottenere la concessione di un solo voucher.

Le risorse che la Regione Marche investe nell'attuazione dell 'Ed izione 2017 sono pari a 1.100.000 euro

_________

Con Deliberazione n. 595 del 7 maggio 2018, pubblicata sul Bur n. 43 del 18 maggio 2018, sono state apportate integrazioni al bando in oggetto.

E' estesa la possibilità di erogare il voucher anche per l’iscrizione e la frequenza di corsi di perfezionamento post laurea che prevedono un monte ore di formazione inferiore a 120 ore, comprese le summer school che possono non prevedere l’esame finale

L'entità massima del contributo che è possibile concedere, è pari all'80% del costo di iscrizione al Masetr o al Corso di perfezionamento post-laurea, fino all'importo massimo indicato nel seguente prospetto per ciascuna delle possibili tipologie di azione:

  • Master svolto c/o un Ateneo di altro Paese Europeo: 8.000 euro,
  • Master di II livello svolto c/o Ateneo Nazionale: 6.000 euro,
  • Master di I livello svolto c/o Ateneo Nazionale 5.000 euro,
  • Corso di perfezionamento post-laurea, svolto presso un Ateneo di altro Paese Europeo: 3.000 euro,
  • Corso di perfezionamento post-laurea, svolto in Italia: 2.500 euro.

L'importo del voucher concesso, entro i valori indicati nel precedente prospetto, può corrispondere al 100% del costo di iscrizione/frequenza all'azione formativa proposta solamente nel caso in cui il richiedente presenti un ISEE non superiore a € 21.000, che costituisce, per la Regione Marche, il valore soglia di accesso alle provvidenze del diritto allo studio universitario per l'anno accademico 2016/2017.

___________

Con Deliberazione n. 595 del 7 maggio 2018, pubblicata sul Bur n. 43 del 18 maggio 2018, sono state apportate integrazioni al bando in oggetto.

E' estesa la possibilità di erogare il voucher anche per l’iscrizione e la frequenza di corsi di perfezionamento post laurea che prevedono un monte ore di formazione inferiore a 120 ore, comprese le summer school che possono non prevedere l’esame finale. L'importo massimo di ciascun voucher è di 2.000 euro

E' prevista la procedura "just in time", a concessione immediata fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna delle tipologie di azione previste. Pertanto, i progetti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

______

Con Decreto dirigenziale n. 687 del 15 novembre 2017, pubblicato sul Bur n. 123 del 23 novembre 2017, è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di voucher per l’iscrizione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea, esclusi quelli on-line.

Con Deliberazione n. 595 del 7 maggio 2018, pubblicata sul Bur n. 43 del 18 maggio 2018, sono state apportate integrazioni al bando in oggetto.

Con Deliberazione n. 1134 del 24 settembre 2019 sono state integrate le linee guida per l'assegnazione dei voucher in oggetto. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Master
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.