Veneto: contributi per nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore

Data chiusura
10 Oct 2017
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 000 000
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore, per il tramite delle amministrazioni comunali.

Possono accedere al bando i nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli a carico, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza, che non abbiano concluso l'obbligo scolastico.

 

Il nucleo deve avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non superiore a € 20.000 come risultante in seguito al decesso del genitore.

Il nucleo deve essere residente nella Regione del Veneto.

Nel caso in cui un componente abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

Sulla base della graduatoria definitiva la Regione del Veneto procederà alla definizioni degli importi da erogare così come individuati nella tabella al punto 4 del bando (vedi Links), denominata “Griglia di posizionamento per importo massimo del contributo concedibile”.

Il contributo minimo è di 4mila euro, fino ad un massimo di 12mila euro.

E’ previsto l’aumento del 10% del contributo concedibile come sopra determinato, per ciascun figlio disabile certificato ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3.

Il richiedente pena l’esclusione della domanda, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 10 ottobre 2017, invia al Comune di residenza la domanda di contributo, completa dei documenti richiesti (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).

Il Comune - pena l’esclusione della domanda, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 31 ottobre 2017, redige la graduatoria finale, la approva con provvedimento di Giunta Comunale di cui diviene parte integrante e la trasmette alla Regione. La Regione del Veneto redige la graduatoria definitiva sulla base delle graduatorie presentate dalle singole Amministrazioni Comunali richiedenti.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Nuclei familiari, Figli, Orfani
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.