Umbria: European Social Sound 2 - POR FSE 2014-2020

Data chiusura
20 Oct 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Umbria

Descrizione

European Social Sound (ESS), è una iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo, che finanzia progetti su lavoro, formazione e in ambito sociale, associata ad un contest per band emergenti. 

L’obiettivo è quello di attrarre i cittadini facendo leva sul potere aggregante della musica come linguaggio universale per eccellenza che, soprattutto nel caso di concerti ed esibizioni dal vivo, esercita su fasce di popolazione non sempre intercettabili tramite canali scolastici o istituzionali. 

 

La competizione musicale prevede che, al termine delle diverse esibizioni, siano descritti, con una modalità coinvolgente, i progetti finanziati dal FSE.

Il concorso è organizzato in tre step:

  • Le band si candidano online. Ci sono 50 posti disponibili per candidarsi,
  • C’è una fase di preselezione per individuare le 10 band che si esibiranno sul palco della serata-evento di European Social Sound. La selezione sarà affidata sia a giudici di preselezione, sia al “popolo del web”,
  • Nel corso della serata-evento sarà decretata la band vincitrice assoluta, salvo modifiche comunicate tramite il sito dell’iniziativa e a mezzo stampa, nell’ultima settimana di novembre, presumibilmente il giorno 25 novembre 2017.

Possono partecipare tutte le band vocali e musicali emergenti, provenienti da qualsiasi regione italiana o europea, composte da minimo due persone, che presentino 2 brani propri. Non vi è alcuna limitazione di età, né verso il basso, né verso l’alto (anche se per i minorenni è richiesto l’invio di una liberatoria specifica, come specificato più avanti) né di genere musicale. Non sono ammesse la cover band.

I singoli componenti di una band non possono far parte dell’organico di due o più band in concorso, pena l’esclusione delle band. Saranno effettuati controlli relativamente a questo punto.

Ogni band dovrà presentare due brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici o editoriali in corso (cioè non vincolati per successive pubblicazioni). I brani presentati possono riferirsi a qualsiasi genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, reggae, funk, dub, blues, jazz, hard rock, cantautorato, neomelodico, ecc.) e il testo delle canzoni può essere in lingua italiana, in qualsiasi dialetto nazionale o nelle seguenti lingue europee: inglese, francese, spagnolo, tedesco. Ai fini della tutela della creatività, ma non è una condizione necessaria per l’iscrizione al concorso, si consiglia ai partecipanti di depositare, a protezione della propria opera e preventivamente alle esibizioni, il testo e la musica dei brani candidati.

Premi per la band prima classificata:

  • Montepremi in servizi utili a promuovere la propria attività, per un valore complessivo pari a € 5.000 + IVA
  • Esibizione di diritto all’interno del MEI Festival, edizione 2018
  • Trofeo 1a classificata

Premi per la band seconda classificata

  • Esibizione di diritto all’interno del MEI Festival, edizione 2018
  • Trofeo 2a classificata.

Premi per tutti i gruppi che si esibiranno nel corso della serata-evento

  • Riceveranno un attestato di partecipazione
  • Riceveranno 10 scatti di un servizio fotografico in formato digitale, effettuato ad opera di un fotografo professionista all’interno di un photo corner professionale che verrà allestito a partire dall’ora di convocazione delle prove, nel luogo in cui si svolgerà la serata-evento
  • Riceveranno la registrazione in alta qualità della propria performance live all’interno della serata
  • Riceveranno il video in alta qualità della propria performance live.

Le candidature devono essere inviate tramite autocandidatura online sul sito www.europeansocialsound.it entro le ore 12.00 del 20 ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Umbria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
European social sound
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.