Calabria: Start Cup 2017

Data chiusura
16 Jun 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Start Cup Calabria

Descrizione

La Start Cup Calabria 2017 è una competizione tra studenti, anche di istituti di istruzione superiore, laureati, ricercatori, docenti, neo-imprenditori che intendono elaborare idee imprenditoriali innovative.

Con Avviso pubblicato sul sito di Start Cup Calabria è stato approvato l'elenco delle idee ammesse. 

 

Obiettivo di Start Cup Calabria è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Calabria attraverso la sperimentazione, nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione, di un modello consolidato di intervento per facilitare la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

Start Cup Calabria intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in quei settori professionali e accademici che sono ancora poco familiari con l’attività imprenditoriale e con le tecniche di gestione aziendale.

L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, che non siano un semplice progetto scientifico o culturale ma un vero progetto d’impresa, da cui risulti evidente l’intenzione dei proponenti di costituire una società di capitali avente sede operativa nella regione Calabria.

Start Cup Calabria è promossa e organizzata, congiuntamente a Fincalabra S.p.A. - CalabriaInnova, dall’Università della Calabria, dall’Università Magna Graecia di Catanzaro e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione.

Particolare attenzione sarà dedicata alle idee di business a elevato contenuto tecnologico/di conoscenza, che presentino maggior possibilità di successo e siano state generate dal mondo della ricerca e relative ai seguenti settori definiti da PNI:

  • Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell’energia;
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.;
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi - dal punto di vista della tecnologia o del mercato - per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti;
  • Life Science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone.

Possono partecipare persone fisiche, singole o in gruppo, che presentano un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, frutto di un lavoro originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. I gruppi possono essere formati da un numero qualsiasi di persone, associate in modo informale oppure già costituite in forma di società dopo il 1 gennaio 2017, costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1 gennaio 2017 ovvero costituite nell’anno precedente ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività.

Sono istituiti premi in denaro per le 3 idee di impresa selezionate nell’evento finale.

Il valore dei premi sarà reso noto entro la data di avvio della terza Fase della SCC.

Ulteriori premi, in denaro e/o in servizi, potranno essere istituiti dal Comitato Tecnico Esecutivo della SCC, anche in relazione agli obiettivi specifici dell’edizione 2017, con il sostegno di partner esterni.

Condizione necessaria per l’erogazione dei premi in denaro assegnati è la costituzione dell’impresa entro la data del 30 aprile 2018. La società costituita dovrà avere la forma di società di capitali ed essere promossa con l’accordo dei proponenti l’idea. Inoltre, dovrà avere alla data sopra indicata almeno un socio residente o domiciliato in Calabria e sede operativa in Calabria.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito web www.startcupcalabria.it

La Start Cup Calabria si articola in tre fasi.

La prima fase, di scouting itinerante, consiste nella selezione di idee attraverso un tour nelle varie provincie calabresi che si terrà nel mese di giugno 2017 (12-16 giugno 2017). Essa permetterà ai candidati di presentare la propria idea di impresa startup e rafforzare i team di sviluppo.

Le migliori idee identificate e i relativi team formatisi saranno invitati alla seconda fase, dedicata alla formazione intensiva, che si svolgerà nel mese di giugno 2017, con giornate di corsi in aula, alternati a sessioni di lavoro sul prodotto, con l'obiettivo di affinare l'idea di impresa e predisporre un “pitch” rivolto alla comunità finanziaria e alla giuria dell'evento finale.

La terza fase della SCC si sostanzia in un evento finale in cui le idee d’impresa elaborate saranno presentate alla comunità finanziaria e ai media. Tale evento avrà luogo nel mese di luglio 2017, in tempo utile per partecipare alla finale nazionale (PNI). All’evento saranno ammesse le migliori 10idee imprenditoriali selezionate a seguito del percorso formativo. L’evento si concluderà con la premiazione delle 3 migliori idee, valutate in termini di qualità della presentazione, innovatività e fattibilità, con l’insindacabile e inappellabile giudizio di una giuria composta da esperti.

Le prime 3 idee di impresa selezionate accederanno direttamente al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) che si terrà a Palermo nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2017. Tutti i finalisti avranno inoltre la possibilità di accedere all’incubatore TechNest dell'Università della Calabria, nei limiti delle disponibilità.

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria
Finalita'
Innovazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Start cup calabria
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.