Campania: orientamento e accompagnamento all'autoimprenditorialita'

Data chiusura
26 May 2017
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 4 000 000
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Bando per favorire la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali e per migliorare l’accesso delle donne all’occupazione mediante l’erogazione di servizi reali e finanziari.

Con Decreto Dirigenziale n. 311 del 20 marzo 2019, pubblicato sul BUR n. 16 del 25 marzo 2019, è stato approvato lo scorrimento di graduatoria del bando.

 

Sono ammissibili a valere sul bando in oggetto le seguenti iniziative:

Forma giuridico-organizzativa

La realizzazione dell’iniziativa deve avvenire esclusivamente nella forma di ditte individuali o di cooperativa.

L’iniziativa deve avere la sede legale ed operativa nel territorio della Regione Campania.

Ambito settoriale
Sono ammissibili le imprese che operino o che prevedano di operare nei settori definiti dai codici Ateco 2007: pesca e acquacoltura; produzione primaria dei prodotti agricoli; trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; esportazione verso paesi terzi o Stati membri o altre spese correnti connesse con l’attività di esportazione; costruzione navale; siderurgia; fibre sintetiche.

Servizi reali

Al fine di supportare i proponenti a predisporre il proprio progetto di autoimpiego, la Regione mette a disposizione un servizio di orientamento ed accompagnamento alla progettazione presso le sedi dei Centri per l’impiego individuati dalla DG Lavoro e Formazione.

Servizi finanziari

L’importo della sovvenzione, dopo la valutazione, sarà erogato in un'unica soluzione.

Sono beneficiari del bando in oggetto tutti i soggetti ex percettori di indennità di mobilità ordinaria o in deroga, il cui trattamento risulti essere scaduto negli anni dal 2013 al 2017, residenti in tutto il territorio regionale campano, e i soggetti attualmente privi di sostegno al reddito, ex percettori di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali, ASPI, MINIASPI, NASPI e Trattamenti di Disoccupazione "edile" (L.223/91 e L.451/94), la cui scadenza del periodo di fruizione sia intervenuta a partire dall’anno 2012 e fino al 2017.

La dotazione dell’intervento ammonta a 4.000.000 euro, di cui 1.500.000 euro destinati per migliorare l’accesso delle donne all’autoimprenditorialità.

L’importo della sovvenzione individuale sarà di euro 25.000 pro-capite.

Al completamento del progetto di autoimpiego, il proponente invierà per via telematica la domanda sulla piattaforma implementata e gestita da Sviluppo Campania spa.

Sono in corso di definizione le modalità di sottoscrizione del contratto con il beneficiario e la conseguente erogazione, nonché le modalità di monitoraggio dell’attuazione delle attività di autoimprenditorialità.

___________________

Con avviso del 9 maggio 2017 sul sito della Regione Campania si comunicano i termini e le modalità di presentazione della domanda a valere sul bando in oggetto.

Per partecipare ai percorsi di orientamento, gli interessati possono sottoscrivere il "Modulo di disponibilità allo svolgimento di Politica Attiva", in distribuzione presso il Centro Impiego e consegnarlo entro la data del 26 maggio 2017. 

I Centri per l'Impiego provvederanno, entro il 2 giugno 2017 alla trasmissione delle richieste, alla PEC dedicata, affinché possano essere predisposte le calendarizzazioni degli incontri ai quali parteciperanno Funzionari di Sviluppo Campania.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

___________________

Con avviso del 9 maggio 2017 sul sito della Regione Campania si comunicano i termini e le modalità di presentazione della domanda a valere sul bando in oggetto.

In data 25 maggio 2018 sul sito di Sviluppo Campania è stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 506 dell'11 maggio 2018 con l’allegato elenco dei proponenti ordinati in base alla data di presentazione della domanda e divisi per genere.

Con Decreto Dirigenziale n. 1361 del 31 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 82 del 12 novembre 2018, sono stati integrati gli elenchi di cui al Decreto Dirigenziale n. 506 del 11 maggio 2018 e approvati nuovi elenchi generali dei proponenti.

Con Decreto Dirigenziale n. 1387 del 14 novembre 2018, la Regione Campania ha decretato la presa d’atto della comunicazione di Sviluppo Campania, di cui al prot. regionale n. 0631549 dell'8 ottobre 2018, contenente gli elenchi delle proposte valutate come ammissibili e non ammissibili a valere sul bando in oggetto.

Con Decreto Dirigenziale n. 1493 del 3 dicembre 2018, si è preso atto del secondo elenco di proposte ammissibili e non ammissibili a valere sul bando in oggetto.

Con Decreto Dirigenziale n. 87 del 28 gennaio 2019, pubblicato sul BUR n. 6 del 4 febbraio 2019, si è preso atto dell'elenco dei beneficiari ai fini dell'erogazione.

Con Decreto Dirigenziale n. 138 del 6 febbraio 2019, pubblicato sul sito di Sviluppo Campania, sono stati approvati nuovi elenchi delle proposte valutate come ammissibili e non ammissibili a valere sul bando in oggetto. Si tratta del terzo decreto di approvazione degli elenchi.

In data 7 febbraio 2019 sul sito di Sviluppo Campania è stato pubblicato il calendario delle convocazioni dei soggetti beneficiari del contributo a valere sul bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Autoimprenditorialità, Sviluppo campania
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.