Lombardia - volontari per servizio civile regionale

Data apertura
03 Nov 2015
Data chiusura
31 Dec 2016
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 696 200
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Avviso per la selezione di n. 118 volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale.

L'avviso costituisce attuazione della d.g.r. 1889/2014 e della d.g.r. 2675/2014 per l’avvio in servizio civile di n. 118 volontari, a seguito della definizione degli enti ammessi all’attuazione della misura di servizio civile nell’ambito del programma Garanzia Giovani, di cui ai d.d.s. n. 8417 del 14/10/2015 e ss.mm.ii.

 

L’avvio in servizio civile potrà avvenire a partire da novembre 2015.

La durata del servizio è per un periodo non inferiore agli 8 mesi e non superiore ai 12 mesi. Tale periodo decorre dalla data di sottoscrizione del contratto di servizio civile, quale data di inizio del progetto individuale.

Al momento dell’adesione a Garanzia Giovani, i destinatari devono possedere, pena l’esclusione i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti, in ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. 77/2002 relativamente alla definizione dell’età di accesso al percorso di servizio civile;
  • essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000;
  • non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento attività di servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale;
  • non aver riportato condanna penale , anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I soggetti titolati alla presa in carico dei giovani sono gli enti di servizio civile, iscritti alla sezione speciale dell’Albo Regionale, istituito con decreto 6159 del 1/7/2014, e ammessi all’attuazione della misura di servizio civile nell’ambito del programma Garanzia Giovani, di cui al d.d.s. n. 8417/2015 e ss.mm.ii. L’ente, per il tramite del responsabile di progetto e secondo quanto disposto dalla convenzione sottoscritta ( ex d.g.r 3250/2015), svolge l’attività di coordinamento del percorso, in tutte le sue articolazioni e manifestazioni, per le diverse sedi e con i tutor in esso presenti, rispondendo direttamente alla struttura regionale competente. Tale attività non può essere in nessun caso affidata a soggetti diversi dall’ente ammesso all’attuazione della misura nel programma Garanzia Giovani.

Le risorse disponibili per il presente avviso ammontano a euro 696.200, secondo quanto disposto dalla d.g.r. 1889/2014. Nell’ambito del monitoraggio dell’andamento dell’avviso, Regione Lombardia si riserva di rimodulare le risorse finanziarie messe a disposizione.

Dalla data di approvazione dell'avviso (3 novembre 2015) i giovani interessati alla misura del servizio civile potranno accedere al sistema a www. garanziagiovani.regione.lombardia.it e successivamente all’avvenuta adesione al programma Garanzia Giovani e gli enti potranno, solo se la registrazione risulta completata, procedere alla relativa presa in carico.

Le informazioni concernenti i progetti approvati verranno pubblicati sul portale regionale, al link www.garanziagiovani.regione.lombardia.it nonché sulla home page dei siti internet degli enti titolari della progettazione. Tutte le informazioni concerne il dettaglio delle sedi di attuazione, delle attività nelle quali i volontari saranno impiegati, i servizi offerti dagli enti nonché le condizioni di espletamento del servizio, potranno essere, altresì richieste direttamente agli enti che attiveranno il progetto ammesso all’attuazione nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Servizio civile, Garanzia giovani
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.