Rebound 2014 – concorso di idee per lo sviluppo di start up

Data chiusura
25 Jul 2014
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Confindustria Padova

Descrizione

Concorso di idee per lo sviluppo di START UP promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Fòrema srl.

Saranno ammesse al concorso idee di business innovative per lo sviluppo di start up nei settori indicati:

 
  • Agrifood – Cleantech – Home Automation: iniziative relative a prodotti o servizi (compresi strumenti software) dedicati al settore agro-alimentare, tecnologie ecosostenibili e automazione domestica per il risparmio energetico;
  • Life Science: iniziative relative a prodotti o servizi (compresi strumenti software) dedicati alla salute dell’uomo (bio e med tech);
  • Social Innovation: iniziative relative a prodotti o servizi (compresi i servizi generali e strumenti software) che aspirano a produrre innovazione sociale e culturale;
  • Industrial: iniziative relative a prodotti o servizi dedicati allo sviluppo di materiali e processi industriali innovativi;
  • Expo 2015: iniziative relative a prodotti o servizi dedicati alla promozione del Made In Italy in vista dell’Expo2015;
  • High revenues digital app: Iniziative rivolte a prodotti o servizi digitali di alta valorizzazione economica.

Le idee dovranno essere presentate da team costituiti da almeno due persone. Il proponente, o almeno un componente del team, dovrà avere meno di 35 anni alla data di presentazione dell’idea ed essere residente o domiciliato nel Veneto.

Non saranno ammessi al concorso i proponenti selezionati tra i finalisti delle precedenti edizioni del concorso Rebound (2012 e 2013).

I team delle migliori idee di business individuate accederanno alla selezione per partecipare al percorso “European Startuppers: formazione e servizi per l’avvio d’impresa” che ha l’obiettivo di supportare concretamente la realizzazione dell’idea e verterà sui temi della gestione aziendale e del business development. Il percorso di formazione della durata di 160 ore si svolgerà a Padova a partire dal mese di ottobre 2014 con calendario da definire. Per ogni idea selezionata sarà inoltre messo a disposizione un consulente tecnico per l’accompagnamento allo sviluppo del business plan per ulteriori 64 ore. La partecipazione al percorso formativo e di consulenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste pena esclusione dal concorso.

Al termine del percorso formativo i team potranno presentare il proprio pitch a potenziali investitori del territorio e ad una giuria che decreterà il vincitore di Rebound 2014.

I proponenti dovranno confermare la propria iscrizione entro il 25 luglio 2014 e trasmettere la propria idea di business entro il 4 settembre 2014.

La commissione di valutazione è composta dai referenti degli enti promotori del progetto e da eventuali soggetti esterni individuati dal comitato di progetto.

La valutazione delle idee presentate avverrà a cura e insindacabile giudizio della commissione tecnica sulla base dei seguenti criteri:

  • Originalità ed innovatività dell’idea;
  • Realizzabilità dell’idea;
  • Attrattività del mercato di riferimento;
  • Possibilità di sviluppo.

Nella fase di valutazione sarà dato particolare rilievo alle idee di servizi e prodotti innovativi fortemente orientati a mercati emergenti o in forte crescita.

Saranno individuate - entro il 10 ottobre 2014 - le 8 migliori idee di business.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Veneto, Startup, Innovazione, Privati, Premio
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.