Bolzano: Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2014-2020

Summer field marginProgramma di Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Bolzano per il periodo 2014-2020, approvato dalla Commissione europea il 26 maggio 2015.

 

Priorità e Obiettivi

La missione del PSR della Provincia Autonoma di Bolzano è costituita dal raggiungimento di 3 obiettivi fondamentali:

  • 1. contribuire all’incremento della competitività dei settori agricolo, forestale ed agroalimentare;
  • 2. contribuire allo sviluppo dei settori agricolo, forestale ed agroalimentare più equilibrato dal punto di vista della distribuzione territoriale e più sostenibile dal punto di vista ambientale e climatico;
  • 3. contribuire alla crescita economica e sociale delle zone rurali provinciali.

La missione assegnata al PSR della Provincia Autonoma di Bolzano è coerente con la strategia comunitaria Europa 2020, volta ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea. Gli obiettivi del PSR sono coerenti anche con quelli dello Sviluppo Rurale, che sono la competitività del settore agricolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima, uno sviluppo territoriale equilibrato delle zone rurali.

Ambiente, contrasto dei cambiamenti climatici ed innovazione sono obiettivi trasversali che trovano adeguata collocazione in tutte le misure del PSR. Gli obiettivi che sono stati assegnati ad alcune misure addirittura fanno riferimento contemporaneamente a tutti e tre gli obiettivi trasversali comunitari.

La struttura agricola e forestale della Provincia Autonoma di Bolzano presenta infatti caratteristiche peculiari, come le dimensioni aziendali limitate, i costi di produzione elevati, la ridotta superficie disponibile, le ridotte possibilità di diversificazione agronomica e colturale da rendere privo di significato economico e insostenibile dal punto di vista ambientale e paesaggistico lo sviluppo rurale basato sul mero aumento di produzione. In realtà, l’unica reale e concreta prospettiva che deve essere perseguita per il settore primario è quella di puntare su un suo sviluppo innovativo, equilibrato e sostenibile, incrementando il livello qualitativo dei prodotti agricoli, la qualità dei metodi di produzione, il livello professionale degli addetti, esaltando la sostenibilità ambientale delle pratiche agronomiche e forestali tradizionali estensive esistenti ed immettendo innovazione a livello di prodotto e di processo.

Misure

Il programma prevede le seguenti misure:

  • M01 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione
  • M04 - Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • M06 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
  • M07 - Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
  • M08 - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste
  • M10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali
  • M11 - Agricoltura biologica
  • M13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici
  • M16 - Cooperazione
  • M19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER - (SLTP - sviluppo locale di tipo partecipativo)

Risorse

Il budget ammonta a 366.405.380,33 euro, di cui oltre 158 milioni di euro messi a disposizione dall'Ue e 208 milioni di euro da fondi nazionali.

Aggiornamenti

Il 4 dicembre 2015 è stata notificata formalmente la prima modifica del PSR 2014 - 2020 della Provincia Autonoma di Bolzano.

Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano
Pubblicato
12 Nov 2018
Ambito
Locale
Settori
Agricoltura, Alimentare
Stanziamento
€ 366 405 380
Ubicazione Investimento
Europe, Italy, Trentino-Alto Adige, Bolzano
Tags
Sviluppo Rurale, Psr
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.