Fondazione Giuseppina Mai: Women For Stem - Bando borse di studio lauree magistrali STEM 2021/2022

Data chiusura
07 Jan 2022
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 30 000

Descrizione

WOMEN FOR STEM - Bando per 10 Borse di Studio per Lauree Magistrali STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) A.A. 2021/2022.

 

Obiettivo

La Fondazione Giuseppina Mai, in collaborazione con la Fondazione Bracco e il Governo del Québec, intende promuovere la presenza femminile negli studi sulle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), operando per ridurre il tasso di abbandono precoce e favorire così il completamento del percorso di studi.

Per questo, la Fondazione Mai indice per l’Anno Accademico 2021/2022 un concorso per l’assegnazione di 10 borse di studio del valore di Euro 3.000 ciascuna, al lordo di tutti i carichi fiscali previsti dalle normative in essere, per studentesse iscritte al Primo Anno di Corsi di Laurea Magistrale in: Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.

L’intento delle borse di studio è di aiutare le studentesse a realizzare i propri progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia.

Beneficiari

Possono partecipare al bando le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere iscritte e immatricolate per l’intero Anno Accademico 2021/2022 (on line e/o in presenza) al Primo Anno di corsi di laurea magistrale in Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.
  2. aver conseguito la Laurea Triennale entro il 31 Dicembre 2021, avendo ottenuto una votazione non inferiore a 106/110 e con una media ponderata di voti degli esami sostenuti non inferiore a 27/30. La media ponderata è determinata moltiplicando il numero di crediti conseguiti in ciascun esame per il voto ottenuto (per gli esami superati ai quali non è attribuito un voto si considera il voto medio degli esami superati per i quali invece è stato attribuito un voto); la somma dei prodotti ottenuta è divisa per la somma complessiva dei crediti conseguiti.

Sono escluse le studentesse iscritte a corsi a tempo parziale e studentesse che, dopo aver rinunciato agli studi, si iscrivono nuovamente al primo anno accademico. Viene considerata la prima iscrizione in assoluto, con esclusione delle studentesse iscritte per l’acquisizione del secondo titolo

Budget e Tipologia di incentivo

La borsa di studio ha durata per l’Anno Accademico 2021/2022.

La borsa di studio è soggetta ad imponibile Irpef, è assimilato come reddito da lavoro dipendente ai sensi dell'art. 50 c. 1 lett. c) DPR 917/86.

La Borsa di studio può essere revocata nel caso in cui l’assegnataria incorra in sanzioni disciplinari. È altresì prevista la revoca della borsa in caso di rinuncia agli studi o trasferimento ad altro Ateneo in corso d’anno.

Tempi e scadenze

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata online al seguente link: https://www.confindustria.it/aree/wstem.nsf/fmoduloiscrizione entro il 7 gennaio 2022

L’elenco delle vincitrici sarà pubblicato sul sito della Fondazione Mai al seguente indirizzo (https://www.confindustria.it/home/fondazione-mai) entro il 31 gennaio 2022.

Aggiornamenti e Link

Fondazione Giuseppina Mai - Confindustria

Bando Women For Stem A.A. 2021-2027

 

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio
Tags
Stem, Giuseppina mai, Women for stem
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.