PSR Puglia - al via bando per investimenti imprese agricole

Anticipata l'apertura del bando da 60 milioni di euro per il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole.

Agriculture - Photo credit: soosalu via Foter.com / CC BY

> PSR Sicilia - fondi Ue per lo sviluppo di infrastrutture

Patti per il Sud – siglati quelli per Puglia e Sicilia

Le imprese che intendono accedere ai contributi previsti dal bando a valere sulla Sottomisura 4.1 A “Sostegno per gli investimenti materiali ed immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole ed associate” del PSR Puglia 2014-2020 possono già presentare la comunicazione di avvio dei lavori per interventi o acquisti per l'ammodernamento di impianti e macchinari.

La comunicazione scritta, spiega la Regione, può dunque essere inviata “a prescindere dal rilascio della domanda tramite portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), il quale, data la complessità delle procedure”, sarà attivo entro il 10 ottobre 2016. Già da ora, quindi, le imprese che avviano i lavori possono sottoscrivere l'apposita comunicazione “senza perdere la propria eleggibilità per l’accesso ai sostegni”.

> BEI - finanziamenti a sostegno del POR FESR-FSE Puglia

Il bando, pubblicato a fine luglio, mira a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole attraverso:

  • l’innovazione tecnologica, in particolare quella relativa all’introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorano la qualità dei prodotti e riducono i costi di produzione;
  • la riconversione varietale e la diversificazione colturale delle produzioni agricole regionali;
  • l’incremento del valore aggiunto attraverso l’integrazione orizzontale;
  • il miglioramento della sostenibilità ambientale delle attività produttive aziendali;
  • la riduzione dell’approvvigionamento energetico da fonti fossili con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come le biomasse, che comunque non possono derivare da coltivazioni dedicate;
  • la realizzazione di interventi mirati al risparmio idrico e all’efficientamento delle reti idriche aziendali.

Con uno stanziamento di 60 milioni di euro, il bando si rivolge a:

  • gli imprenditori agricoli singoli che intendono realizzare un progetto aziendale;
  • le associazioni di agricoltori che intendono realizzare un progetto collettivo interaziendale.

L'aiuto pubblico è concesso nelle forme di contributo in conto capitale, contributo in conto interesse o in forma mista (conto capitale+conto interesse). I valori minimo e massimo del volume di investimento ammissibile e del contributo variano a seconda della tipologia di progetto e di beneficiario.

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Puglia, lo ricordiamo, è stato approvato il 24 novembre 2015 dalla Commissione europea e usufruisce di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, di cui poco meno di un miliardo di euro a titolo del bilancio Ue, a valere sul FEASR.

Puglia - Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2014-2020

Photo credit: soosalu via Foter.com / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.