Invitalia-Luiss, accordo per ricerca e alta formazione nel Mezzogiorno

In arrivo un Polo di ricerca e un Osservatorio sul Mezzogiorno e un master di secondo livello in 'Economia e Politiche dello Sviluppo'

Alta formazione - foto di MFPL Comms

Nuove imprese a tasso zero - Invitalia, consigli per ottenere agevolazioni

Industria 4.0 - Mezzogiorno a rischio flop

La creazione di un Polo di ricerca e di alta formazione sulle tematiche delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento al Mezzogiorno, da cui deriva la nascita di un Osservatorio sul Mezzogiorno, creato all’interno del Centro di Ricerca LUISS Lab of European Economics, e un master di secondo livello in “Economia e Politiche dello Sviluppo”. Sono questi i contenuti dell’accordo di partnership di durata triennale tra l’Università Luiss Guido Carli e Invitalia.

L’obiettivo è alimentare il dibattito sul Mezzogiorno e contribuire ad individuare soluzioni in grado di rivitalizzare il sistema produttivo locale e aumentare i livelli di occupazione in queste aree.

Il master prenderà il via a febbraio 2017. Il corso ha l’obiettivo di dare a giovani professionisti, già in possesso di laurea magistrale o vecchio ordinamento, una formazione approfondita sugli strumenti e le metodologie più efficaci per la promozione e lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno.

In particolare, il corso punta a dare la giusta preparazione per:

  • comprendere il quadro istituzionale, giuridico ed economico delle politiche pubbliche nazionali ed europee per lo sviluppo del Mezzogiorno,
  • sviluppare, implementare e valutare politiche pubbliche per lo sviluppo del Mezzogiorno incentrate su conoscenza, ricerca, sviluppo, istruzione ed innovazione,
  • gestire fondi europei diretti ed indiretti applicando le principali metodologie di project cycle management,
  • accrescere le capacità di leadership, management e comunicazione.

Svolto in collaborazione con Invitalia, che mette a disposizione 20 borse di studio riservate a funzionari della Pubblica Amministrazione, il master si avvale del contributo scientifico dell’Osservatorio sulle tematiche dell’imprenditorialità e dello sviluppo economico del Mezzogiorno, istituito all’interno del Centro di Ricerca LUISS Lab of European Economics (LLEE) del Dipartimento di Economia e Finanzia della LUISS Guido Carli.

Il corso prevede 320 ore di insegnamento frontale e seminariale ed è strutturato in tre aree didattiche:

  • contesto istituzionale giuridico ed economico delle politiche nazionali ed europee dello sviluppo,
  • strumenti di public policy nazionali ed europei per lo sviluppo economico del Mezzogiorno,
  • active Learning su Europrogettazione.

Sono parte integrante del master anche tre laboratori sperimentali sul Mezzogiorno, il cui obiettivo è fornire un bagaglio di conoscenze statistiche e dei processi di innovazione da applicare nella definizione delle politiche pubbliche per lo sviluppo del Mezzogiorno e alcuni seminari di approfondimento svolti in collaborazione con Invitalia e l’Osservatorio sul Mezzogiorno.

Il master ha una durata di 10 mesi a cui si aggiungono altri 2 mesi per la tesi finale.

La direzione scientifica è affidata al prof. Sergio Fabbrini, Direttore della LUISS School of Government e al prof. Stefano Manzocchi, Direttore del Centro di Ricerca LUISS Lab of European Economics (LLEE), LUISS Guido Carli.

Photo credit: MFPL Comms

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.