Calabria - bando per i lavoratori percettori in deroga

Data chiusura
17 Sep 2016
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 500 000
Soggetto gestore
Regione Calabria

Descrizione

Manifestazione di interesse per l’individuazione di lavoratori percettori in deroga  per la concessione di contributi per la prosecuzione volontaria della contribuzione - Impegno Risorse PAC.

Sono ammessi a partecipare alla selezione esclusivamente i lavoratori disoccupati ex percettori di ammortizzatori sociali in deroga che hanno acquisito lo status entro il 31 dicembre 2014 con decreto regionale o altro provvedimento equipollente e che, alla data della pubblicazione del presente Avviso, possiedano i seguenti requisiti:

 
  • cittadinanza italiana e residenza in Calabria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • disoccupato ex lavoratore dipendente;
  • ultra cinquantenne;
  • mancanza di meno di tre anni di contribuzione per il diritto a pensione;
  • cessata fruizione del trattamento degli ammortizzatori sociali in deroga o altra forma di sostegno al reddito (si precisa che la fruizione dell’indennità di disoccupazione non è ostativa all’ammissione);
  • possesso, alla data del 1° gennaio 2015, dei requisiti di ammissione alla contribuzione volontaria;
  • non titolarità di prestazioni pensionistiche previdenziali.

Gli interventi previsti dal presente AVVISO sono finanziate per un importo totale di Euro 1.500.000 sul bilancio 2016 ( Programma Ordinario Convergenza) – Capitolo U4302060201 ‘’ Spese per la realizzazione di misure innovative e sperimentali di tutela dell’occupazione e di politiche attive del lavoro collegate agli ammortizzatori sociali in deroga ( Pilastro Misure Anticicliche – Scheda n. 2).

Le risorse disponibili stanziate sul presente AVVISO saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine di ricevimento delle richieste di agevolazione.

Le modalità di erogazione ed il conseguente utilizzo dell’agevolazione saranno definite nella convenzione, secondo lo schema predisposto dall’Amministrazione, che ciascun beneficiario dovrà sottoscrivere con la Regione ai fini dell’attivazione dell’accredito delle somme.

Detto accredito è, comunque, subordinato all’ottenimento del provvedimento di autorizzazione alla prosecuzione volontaria della contribuzione, rilasciato dall’INPS.

Le risorse disponibili stanziate sul presente AVVISO saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine di ricevimento delle richieste di agevolazione.

Ai sensi dell'art. 1 comma 2, della Legge Regionale  15 gennaio 2009, n. 3,  la decorrenza del termine di presentazione delle domande è sospesa di diritto dal 1° al 31 agosto  e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.

Pertanto il termine per la presentazione della canditatura è posticipato al 17 settembre 2016. 

L’istruttoria di ammissibilità delle richieste sarà curata dal Settore 3 ‘’Politiche attive e passive del lavoro. Ammortizzatori sociali. Istruzione e formazione professionale. Formazione continua apprendistato’’ e consiste nella verifica dei requisiti richiesti ai lavoratori, della completezza e correttezza delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.